Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Vini cristallini, puri ed eleganti: il fascino essenziale dell'Alto Adige

Cantina Kaltern è una cooperativa storica che rappresenta tutto il comune e i suoi produttori vitivinicoli. È la portavoce dei vini che nascono a ridosso del Lago di Caldaro e, in particolare, della varietà Kalterersee (Schiava). Si tratta di bottiglie tipiche prodotte da una grande comunità con sensibilità, passione e competenza: fini, complessi e meravigliosamente semplici da amare. La cantina, che affonda le radici nel lontano 1900, ci ha messo più di un secolo per diventare quello che ora è e che rappresenta: professionalità, passione, senso di appartenenza, esperienza ed alti standard qualitativi. Oggi è una delle più importanti realtà dell'Alto Adige e lo stesso comune vitivinicolo di Caldaro, il più conosciuto ed amato nella regione, è orgoglioso della sua fama. In questo piccolo fazzoletto di terra il vino è il grande protagonista della vita della comunità: ha dato e dà lavoro, riempie di orgoglio gli abitanti e gli agricoltori ed è per moltissimi abitanti un impegno professionale a tempo pieno, perseguito con grande passione in tanti ambiti diversi, che sia tra i vigneti, in cantina, nella gastronomia o nel commercio.

La Cantina Kaltern è una grande famiglia che conta 650 soci viticoltori, dei quali la maggior parte possiede meno di un ettaro di terreni (mediamente 0,7 ettari, che corrispondono ad un campo di calcio), per un totale di 450 ettari. Sono vignaioli per passione e amore, che si guadagnano da vivere esercitando altre professioni e si dilettano nell’arte vitivinicola durante il tempo libero. Parte del suggestivo fascino di Kaltern deriva certamente da questo.

I vini di Cantina Kaltern provengono dalla più antica zona DOC dell'Alto Adige e maturano nei migliori terreni che circondano il lago di Caldaro. Sono il frutto di grande sensibilità, passione, e dell’utilizzo di tecniche all’avanguardia. Sono tre le linee di qualità: Quintessenz - La linea più importante, nati dai migliori vigneti della proprietà. Selezione – da vigneti scelti accuratamente per portar nel calice un mondo di sensazioni. Classici - esprimono il carattere più autentico del territorio e dell’uva. Lasciatevi catturare dai vini del lago di Caldaro che esprimono la più spensierata gioia di bere.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Schiava, Sauvignon, Pinot Bianco, Cabernet Sauvignon, Kerner, Chardonnay
Anno di fondazione
1900
Ettari vitati
450
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
3.500.000 bt
Enologo
Andrea Moser
Indirizzo
Via Cantine, 12 - 39052 Caldaro (BZ)
I vini della Cantina di Caldaro