Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Derthona Borgogno 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-5-Veronelli

Derthona Borgogno 2022

Borgogno

Il Derthona della storica cantina piemontese Borgogno è un Timorasso gustoso ed ampio perfetto per accompagnare pesce o carni bianche. Viene realizzato con uve accuratamente selezionate ed un affinamento di prima 10 mesi in acciaio e successivamente 7 mesi in bottiglia. Il colore giallo paglierino introduce aromi di biancospino e sensazioni di idrocarburi mentre il palato gode di un sorso ampio ed equilibrato

41,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in acciaio e 7 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DERTHONA BORGOGNO 2022

Il Derthona di Borgogno, famosa cantina dell’area del Barolo, è un bianco realizzato con Timorasso in purezza. Questo antico vitigno autoctono dei Colli Tortonesi, è stato riscoperto e valorizzato solo negli anni ’80, dopo un lungo periodo di oblio. Oggi il Timorasso rappresenta uno dei bianchi più interessanti del nord Italia, che ha saputo imporsi per intensità, profondità gustativa e per una eccezionale longevità. Per la sua struttura e ricchezza, è un vino dalla vocazione gastronomica, che a tavola trova ottimi abbinamenti con piatti classici della tradizione piemontese, come il vitello tonnato, la carne cruda all’albese con tartufo, le verdure in pastella. Ottimo anche con piatti di mare saporiti e dal gusto intenso, con carni bianche e con formaggi di media stagionatura.

Il bianco Derthona di Borgogno nasce nella tenuta dei Colli Tortonesi della celebre cantina delle Langhe. Per completare la gamma dei vini con un grande bianco, Borgogno ha acquistato una proprietà di 3 ettari nei pressi di Monleale. La vigna Scaldapulce si trova in una magnifica zona collinare caratterizzata da un clima continentale, mitigato dalle brezze marine che risalgono nell’entroterra. Le notevoli escursioni termiche, consentono di ottenere uve con profili aromatici particolarmente intensi. I terreni sono di matrice prevalentemente argillosa, di antica origine marina, con presenza di calcare, limo e marne blu simili a quelle della zona di Barolo. I vigneti si trovano a un’altitudine di circo 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-ovest e sud-est. La vendemmia avviene manualmente verso la fine del mese di settembre e i grappoli sono sottoposti a una macerazione di 3 giorni a freddo prima di essere pressati in modo delicato. Il mosto fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni in vasche di cemento, alla temperatura controllata di 17 °C. Prima della messa in commercio, il vino si affina per 10 mesi in acciaio e per altri 7 mesi in bottiglia.

Il vino Derthona della cantina piemontese Borgogno possiede una notevole personalità. È una bottiglia adatta a chi predilige i bianchi di buon corpo e di notevole intensità. Alla vista si presenta con un colore giallo piuttosto denso e luminoso. Il quadro olfattivo è ricco e complesso, con aromi di frutta a polpa bianca, pesca tabacchiera, pera, cenni di fiori bianchi, sfumature mielate e di pietra focaia. L’ingresso al palato è vivo e teso, con un sorso avvolgente e strutturato, che esprime aromi armoniosi, ampi e profondi, che sfociano in un finale lungo e di vibrante freschezza. È ottimo da degustare subito, ma possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento, con evoluzioni aromatiche che virano verso le note d’idrocarburo.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Secco, ampio, morbido ed equilibrato

Profumo

Complesso, floreale, fruttato con percezioni di idrocarburi