Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Io Cammino da Solo' Ricci
3 -@@-2-Vitae AIS

'Io Cammino da Solo' Ricci

Ricci Daniele

"Io cammino da solo" è la risposta artigianale e artistica di Daniele Ricci alla produzione di Timorasso nell'areale di produzione del tortonese. Un nome che parla di coraggio e presa di posizione: questo orange nasce da una macerazione di 100 giorni in anfore e da un affinamento di 12 mesi in botti di castagno. Naso netto e pungente, agrumato e salino, con un assaggio vivo, profondo e lievemente tannico. Vino fatto come una volta con metodi artigianali 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in anfore di terracotta con macerazione sulle bucce di 100 giorni. Imbottigliato senza filtrazione e senza chiarifica

Affinamento

12 mesi in botti di castagno usate

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IO CAMMINO DA SOLO' RICCI

“Io Cammino da Solo” della cantina Ricci è un vino bianco, macerato sulle bucce, che esprime tutta la profondità, l’intensità e la complessità del varietale. Questa etichetta, prodotta a Costa Vescovato sui Colli Tortonesi, in provincia di Alessandria, è ottenuta da uve Timorasso in purezza provenienti da vecchie vigne, allevate, con il metodo tradizionale a guyot, su dolci colline caratterizzate da terreni di origine calcarea con suoli ricchi di marne tortoniane, qui dette di “San Leto”. La cantina, proprietaria di circa 10 ettari vitati, è oggi gestita da Daniele Ricci, vignaiolo controcorrente che non ha mai aderito a nessuna associazione di produttori e che porta avanti un concetto di viticoltura che non utilizza prodotti chimici e di sintesi e che va incontro a nuove sperimentazioni sempre con grande competenza.

Il Timorasso “Io Cammino da Solo” di Ricci è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso metà settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati e fatti fermentare in maniera spontanea, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in anfore di terracotta di Impruneta con una macerazione sulle bucce molto lunga, che supera anche i 100 giorni. Al termine della macerazione il vino viene travasato in botti di castagno dove rimane in affinamento per circa 12 mesi prima di essere imbottigliato senza chiarifiche, né filtrazioni.

“Io Cammino da Solo” si presenta alla vista di un colore arancione acceso, lievemente velato. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a nocciolo, tra cui l’albicocca e la nespola, aromi di agrumi e di frutta secca, note floreali di biancospino e di fiori bianchi, sentori speziati di pepe bianco, resina e un accenno di erbe mediterranee. In bocca è ricco, denso e sapido, con una bella trama speziata e un tannino delicato. Questo, della cantina Ricci, è un “orange wine” preciso, pungente e versatile, caratterizzato da una leggera ossidazione ben integrata con la sua struttura.

Colore

Arancione acceso lievemente velato

Gusto

Intenso, profondo e denso, di allungo sapido, trama speziata e lieve tannino

Profumo

Sensazioni magnetiche di spezie leggere, mare, agrumi, resina e macchia mediterranea