Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Blanc de Blancs Grand Cru 'Les Montants' Adrien Renoir 2018
94 -@@-7-Robert Parker

Champagne Blanc de Blancs Grand Cru 'Les Montants' Adrien Renoir 2018

Renoir Adrien

"Les Montans" is the vintage Champagne Blanc de Blancs by the artisan Adrien Renoir, made with only Chardonnay grapes from the Verzy Grand Cru. A bubble that combines elegance and style with a deep and structured texture, developed on fresh citrus notes, hints of white flowers and memories of biscuits and dried fruit. 

139,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

At least 36 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Recoltant Manipulant, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'LES MONTANTS' ADRIEN RENOIR 2018 DESCRIPTION

Il Blanc de Blancs Millésime Grand Cru Les Montants di Adrien Renoir è uno Champagne pregiato, puro ed elegante, ricercata espressione di Chardonnay del villaggio Grand Cru di Verzy, nella zona della Montagne de Reims, celebre per il Pinto Noir. In quest’areale, il giovane Récoltant Manipulant Adrien Renoir coltiva 6 ettari di vigneto, seguendo le pratiche dell’agricoltura biologica e abbracciando al contempo alcuni principi della biodinamica. La filosofia della Maison è tesa a promuovere le vinificazioni parcellari, al fine di valorizzare i singoli lieu-dits, l’equivalente del concetto dei climats, vale a dire specifici e circoscritti appezzamenti viticoli identificabili per le proprie caratteristiche pedoclimatiche e storiche, che si rispecchiano negli attributi del vino finito.

Lo Champagne Adrien Renoir Grand Cru Les Montants Blanc de Blancs deriva da uve Chardonnay in purezza, provenienti da vigne di 40 anni site su terreni calcarei e argillosi del village Grand Cru di Verzy. Una volta realizzato il vino base, con svolgimento completo della fermentazione malolattica, avviene la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti dura almeno 36 mesi prima del dégorgement e del dosaggio Extra Brut. Lungo tutto il processo di vinificazione non sono realizzate né chiarifiche né filtrazioni.

Nel calice, Adrien Renoir Les Montants Champagne Blanc de Blancs Grand Cru mostra una tonalità giallo dorato con perlage fine ed elegante. I profumi richiamano note di crema pasticcera, mela verde, vaniglia, spezie dolci, frutta secca e gesso, mentre il sorso è ampio, raffinato e cremoso, di spiccata sapidità e rigenerante freschezza. Una pregevole bollicina artigianale in grado di sedurre con il suo charme e di rivelare la nobiltà del terroir di Verzy.

Colour

Gold with fine and elegant perlage

Taste

Elegant, ample, creamy and with great freshness and savory

Scent

Notes of custard, green apple, vanilla, sweet spices and hints of dried fruit