Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Thero' Aurete

'Thero' Aurete

Aurete

"Thero" is an orange wine of great dynamism and vitality made by the young Aurete winery, a small winery in the area of Esperia, in the province of Frosinone, born from the wine passion of three friends. This white wine is produced with long maceration on the skins in Artenova amphorae, making a profile of great substance and matter, with a dynamic freshness and a pleasant tannic grip

Not available

25,00 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with long maceration on the skins in artenova amphorae

Filosofia produttiva

Amphora Wine, Natural, Indigenous yeasts, Orange Wine, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'THERO' AURETE DESCRIPTION

Il “Thero” della cantina laziale Aurete è un vino di grande personalità. Si tratta di un bianco macerato prodotto in modo artigianale, realizzato con il vitigno autoctono Reale Bianca, tipico dell’area di Frosinone. Questo territorio, conosciuto in antichità come Caecubus Ager Formianum, era famoso fin dai tempi dei Romani per la qualità dei vini. La cantina Aurete ha voluto riallacciarsi e rinverdire questa tradizione, per metterne in risalto il grande potenziale del terroir, attraverso una serie di etichette originali e di eccellente livello qualitativo. Anche le vinificazioni sono ispirate al passato e si svolgono nel modo più semplice possibile.

L’Orange Wine “Thero” è realizzato dalla cantina Aurete, una giovane realtà laziale che si trova nel territorio del Parco Naturale dei Monti Aurunci. La tenuta gode di condizioni pedoclimatiche molto particolari. L’area è influenzata dalle brezze marine, che rendono il clima mite e ventilato. I terreni sono di matrice calcarea, poveri e drenanti, molto adatti alla viticoltura. I vigneti sono gestiti utilizzando solo rame, zolfo, cornoletame e cornosilice, con esclusioni di prodotti chimici. Le uve di Reale Bianca provengono dai vigneti Aurete e Cariano, che sono coltivati in una zona particolarmente vocata della tenuta. La vendemmia si svolge manualmente verso la fine del mese di settembre. Le uve sono vinificate con fermentazione spontanea, utilizzo di soli lieviti indigeni e una lunga macerazione sulle bucce con follature giornaliere in giare di terracotta. Una volta concluse le operazioni di svinatura, il vino si affina sulle fecce fini in terracotta per un periodo di 5 mesi, con bâtonnage per i primi due mesi.

Il vino “Thero” prodotto dalla cantina Aurete è un macerato che s’inserisce nella scia del successo di questa tipologia di vini, proponendone una versione tipicamente territoriale per la particolare scelta delle uve. Alla vista si presenta di colore ambrato con riflessi aranciati e un aspetto leggermente velato. Complesso e ricco, presenta una tavolozza aromatica caratterizzata da aromi di scorza d’arancia amara, albicocca, frutta a polpa gialla matura, cenni di erbe officinali e delicate sfumature speziate. Ampio e appagante, ha un sorso denso e aromaticamente profondo che accompagna a un finale molto persistente e leggermente tannico.

 

Colour

Bright and slightly veiled orange

Taste

Rich, hearty, with beautiful intensity and vibrant freshness, pleasant tannin

Scent

Notes of orange peel, dried fruit, candied fruit, herbs, sweet spices and honey