Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano 'San Pietro' I Clivi 2022
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Friulano 'San Pietro' I Clivi 2022

I Clivi

Il Friulano "San Pietro" è un vino bianco pieno ed espressivo, vinificato e maturato sulle fecce fini in acciaio. Ha profumi di frutta gialla matura, nocciola e leggere tonalità minerali. L'assaggio rivela buona complessità, sapidità e un'ottima freschezza.

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura a grappolo intero senza diraspatura, decantazione statica e fermentazione spontanea senza aggiunta di lieviti in acciaio

Affinamento

6-8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'SAN PIETRO' I CLIVI 2022

Il Friulano "San Pietro" de I Clivi è un vino dall’identità storica, come le vigne da cui derivano le uve Friulano che danno origine a questo superbo vino, fresco e minerale, contrario ai canoni enologici più classici, diretto e progenitore di forti emozioni. Si ripercorre all’indietro il fare vino nel Friuli Venezia Giulia, nello specifico i Colli Orientali, isola felice che sorge sopra il caratteristico “flysch”, ovvero l’incontro tra arenarie e marne di derivazione oceanica.

Vecchie viti che racchiudono un’esuberante passato. Poche rese per ettaro, ma nettare di prima classe e strepitosa godibilità. Il vigneto autoctono “San Pietro” ha circa 70 anni di età e viene condotto secondo quanto previsto dal disciplinare biologico. Dopo la pressatura a grappolo intero, senza diraspatura, il mosto viene decantato in modo statico e il mattino seguente si avvia la fermentazione in maniera spontanea, senza aggiunta di lieviti, in acciaio. L’affinamento è di 6-8 mesi sulle fecce fini, le quali vengono tenute in sospensione, in acciaio. Infine, il vino viene imbottigliato con una leggera filtrazione e solfitazione.

Il Friulano "San Pietro" è giallo paglierino intenso. Al naso è esotico, floreale, dalle note sulfuree di talco e, allo stesso tempo, dai rimandi fragranti. Al palato è un dialogo continuo tra piccante pizzicore, agro e grasso e nobili spolverate di mineralità preziosa. Tattilità di classe, un vino che colpisce pur essendo delicato e stando in punta di piedi. Sorso gagliardo ad acuti bocconi. Camminare e perdersi su una collina adornata da noccioleti carichi di frutti, cinta da bellissimi fiori. Rapisce!

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Pieno, cremoso, di buona sapidità e ottima freschezza

Profumo

Fragrante e minerale, di frutta gialla, ananas, nocciola, mandorla e caratteristiche note sulfuree