Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin 'La Justice' Philippe Charlopin-Parizot 2018

Gevrey Chambertin 'La Justice' Philippe Charlopin-Parizot 2018

Philippe Charlopin-Parizot

"La Justice" è un Gevrey-Chambertin di grande eleganza e delicata finezza, realizzato nel cuore della Cote de Nuits dalle migliori uve di Pinot Nero. Conquista al naso con un bouquet molto raffinato, fatto di sensazioni di mora, ribes nero, cassis, spezie dolci e leggeri tocchi legnosi. Al sorso ha una materia saove e di buona struttura, con tannini fini e buon finale

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti nuove

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GEVREY CHAMBERTIN 'LA JUSTICE' PHILIPPE CHARLOPIN-PARIZOT 2018

Gevrey-Chambertin “La Justice” del Domaine Philippe Charlopin-Parizot è un eccellente Pinot Nero. Viene prodotto da una tenuta familiare, che propone una gamma di etichette realizzate con grande attenzione al territorio, con l’obiettivo di portarne nel calice delicate sfumature. Gevrey-Chambertin si trova nella zona nord della Côte de Nuits, ed è famoso da secoli per la qualità delle sue vigne, valorizzate dal paziente lavoro dei monaci di Cluny. Oggi l’Appellation può vantare la presenza di 26 Climat classificati Premier Cru e ben 9 leggendari Grand Cru, che fanno di questo terroir uno tra i più vocati al mondo per la produzione di grandi rossi.

“La Justice” Gevrey-Chambertin è prodotto dal Domaine Philippe Charlopin-Parizot, che gestisce una tenuta di circa 25 ettari, suddivisi in un’infinità di piccole parcelle situate in Côte de Nuits, Côte de Beaune et Chablis. Le uve di Pinot Noir provengo dalle vigne coltivate nel lieu-dit La Justice, che viene vinificato a parte rispetto al resto dei vigneti situati all’interno della denominazione Gevrey-Chambertin Village, per l’eccellente qualità della sua produzione. I terreni di natura calcarea, con presenza di sabbie, donano, infatti, vini di straordinaria eleganza e finezza. Al termine della fermentazione, con una macerazione sulle bucce di qualche settimana, il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese.

Gevrey-Chambertin “La Justice” del Domaine Philippe Charlopin-Parizot è un Pinot Nero fedele al carattere del territorio, famoso per regalare rossi di buona struttura, ricchi, ma anche dal profilo delicato e vellutato. Si presenta con una luminosa veste rosso rubino dai leggeri riflessi porpora. Il quadro olfattivo è di grande eleganza e finezza con profumi di lampone, marasca, ribes rosso, sfumature floreali di violetta, delicate note speziate, di radice di liquirizia, cenni tostati e di sottobosco. Di medio corpo, possiede una struttura tannica sottile e soave. Gli aromi presentano una raffinata sfaccettatura espressiva e si distendono armoniosi, regalando un sorso di straordinario equilibrio gustativo, che chiude persistente su sensazioni fresche e sapide. Già molto piacevole in gioventù, acquista in complessità e profondità con qualche anno di affinamento in bottiglia.

Colore

Rosso porpora intenso

Gusto

Elegante, di medio corpo, equilibrato e fine, con piacevoli tannini

Profumo

Piacevole bouquet di bacche di bosco, mora, cassis, amarena, spezie dolci e richiami tostati di legno