Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey-Chambertin Vielles Vignes 'Aux Corvees' Guillard 2018

Gevrey-Chambertin Vielles Vignes 'Aux Corvees' Guillard 2018

Guillard

Il Gevrey-Chambertin Vielles Vignes 'Aux Corvees' Guillard è un vino rosso di Borgogna a base di Pinot Nero. Caratterizzato da sentori di frutti rossi, prugna matura e delicate nuances minerali, e dal sorso fresco e vellutato, questo vino è un'elegante rappresentazione di uno dei vitigni più amati della Francia, ottimo da bere subito ma dotato di un notevole potenziale di invecchiamento

61,20 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Circa un anno in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEVREY-CHAMBERTIN VIELLES VIGNES 'AUX CORVEES' GUILLARD 2018

Il Gevrey-Chambertin Vieilles Vignes ‘Aux Corvées’ del piccolo produttore artigianale S.C. Guillard è un vino rosso della borgogna carico di fascino e classe, espressione di una delle AOC più prestigiose della Côte d’Or. Il vigneron Michel Guillard è divenuto un punto di riferimento nel comune di Gevrey-Chambertin, territorio dove il Pinot Noir regna incontrastato. Attraverso un approccio tradizionalista e rispettoso tanto della materia prima quanto dell’ecosistema, Michel dà origine a interpretazioni che riflettono il nobile terroir alle loro spalle, purtroppo realizzate in quantità molto limitate. L’AOC di Gevrey-Chambertin è nota per i suoi Pinot Noir ricchi e complessi, di incredibile longevità, e il cru ‘Aux Corvées’ è situato appena a sud del villaggio.

S.C. Guillard ‘Aux Corvées’ Gevrey-Chambertin Vieilles Vignes è un 100% Pinot Noir da viti molto vecchie allevate su terreni costituiti prevalentemente da argilla rossa e calcare. Le vigne, situate a circa 300 metri di altitudine, sono coltivate in maniera sostenibile ricercando sempre la massima qualità. In cantina, le uve vengono vinificate in rosso secondo la tradizione borgognona, con la fermentazione alcolica che si realizza in botti di rovere francese di più passaggi, contenitori nei quali ha luogo anche la conseguente fase di invecchiamento di circa un anno.

Nel calice, il Pinot Noir della Côte de Nuits ‘Aux Corvées’ Gevrey-Chambertin Vieilles Vignes si veste di un bel colore rosso rubino scuro. Lo spettro aromatico è generoso e sfaccettato, con profumi fruttati di fragolina di bosco, ciliegia e mirtillo che incontrano delicate sensazioni di violetta. Profonde sensazioni minerali e di spezie scure completano il contesto olfattivo. Ampio, morbido e strutturato al palato, dove la croccante freschezza e la trama tannica setosa donano grande eleganza e una certa agilità.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Ampio, morbido, strutturato ed elegante

Profumo

Note di fragoline di bosco, ciliegia e mirtillo sorrette da una piacevole vena minerale