Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin 'La Marie' Claude Dugat 2018
91 -@@-7-Robert Parker

Gevrey Chambertin 'La Marie' Claude Dugat 2018

Claude Dugat

"La Marie" è un Gevrey Chambertin del rinomato produttore della Borgogna Claude Dugat. Si tratta di un Pinot Noir in purezza estremamente elegante, realizzato solo con le uve provenienti da una piccola vigna situata nei pressi dello Château. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso. All’olfatto regala profumi raffinati di piccoli frutti rossi, note speziate e sentori legnosi. 

Non disponibile

158,00 

Caratteristiche

Denominazione

Gevrey Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GEVREY CHAMBERTIN 'LA MARIE' CLAUDE DUGAT 2018

Il Gevrey-Chambertin “La Marie” di Claude Dugat è espressione di una delle migliori parcelle della tenuta, che si trova nell’omonimo lieu-dit. Da sempre rinomata per la qualità delle sue uve, è stata valorizzata con un’etichetta ad hoc, in grado di restituire tutta l’eleganza di un grande Pinot Noir.  Il Domaine nasce da una lunga tradizione familiare, in uno dei terroir più famosi della Côte de Nuits. Gevrey-Chambertin si trova nei pressi della combe de Lavaux, in un’area in cui la coltivazione della vite è presente dai tempi degli antichi romani ed è stata poi tramandata grazie all’opera dei monaci dell’Abbazia di Cluny. Il territorio della prestigiosa Appellation comprende ben 26 Climat classificati come Premier Cru e 9 Grand Cru.

“La Marie” è un Gevrey-Chambertin Claude Dugat che nasce nella culla del Pinot Noir. Il vigneto di Gevrey-Chambertin si trova a un’altitudine compresa tra i 280 e i 380 metri sul livello del mare, su terreni prevalentemente composti da marne calcareo-argillose, particolarmente adatte alle uve a bacca rossa. La famiglia Dugat coltiva vigne in queste terre da diverse generazioni, ma solo nel 1990 Claude Dugat, consapevole del valore delle sue vigne, ha deciso di non vendere più le uve e di cominciare a imbottigliare in proprio. Il domaine copre complessivamente una superficie di sei ettari, suddivisi in numerose e piccole parcelle. Grazie a un minuzioso lavoro in campagna e a vinificazioni condotte secondo la migliore tradizione del territorio, si è affermato rapidamente come uno dei migliori interpreti dell’area con vini schietti, diretti, autentica espressione del connubio tra vitigno e suolo. Al termine della fermentazione con classica macerazione sulle bucce, il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese.

Il Gevrey Chambertin “La Marie” di Claude Dugat è un Pinot Noir in purezza di grande eleganza, realizzato solo con le uve provenienti da una piccola vigna situata nei pressi dello Château di Gevrey-Chambertin. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso. All’olfatto regala profumi raffinati con sfumature di violetta, aromi di piccoli frutti di bosco a bacca rossa, marasca, ribes, lampone, cenni delicatamente speziati, di radice di liquirizia e ricordi boisé. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica molto fine, aromi sfaccettati, complessi e una chiusura fresca e persistente.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Medio corpo, tessitura tannica fine, aromi sfaccettati, complessi e una chiusura fresca e persistente

Profumo

Aromi di piccoli frutti di bosco a bacca rossa, marasca, ribes, lampone, cenni speziati, di radice di liquirizia e ricordi boisé