Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Julienas 'La Bottiere' Bret Brothers 2018
90 -@@-7-Robert Parker

Julienas 'La Bottiere' Bret Brothers 2018

Bret Brothers

"La Bottiere" della cantina Bret Brothers è un vino rosso di buona freschezza ed eleganza realizzato con uve Gamay. Dopo una macerazione carbonica, i grappoli interi vengono lentamente pressati e fermentati grazie a lieviti indigeni in barrique. Intensi aromi di piccoli frutti rossi, sentori speziati e note di miele d'acacia riempono il bicchiere e sostengono un sorso fresco e guizzante. 

Non disponibile

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

Juliénas AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

I grappoli interi fanno la macerazione carbonica e passano poi ad una lenta pressatura, fermentazione con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in barrique

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL JULIENAS 'LA BOTTIERE' BRET BROTHERS 2018

‘La Bottiere’ Julienas della cantina borgognona Bret Brothers è un’interpretazione succosa e fruttata di Gamay, di emblematica tipicità. L’AOC Julienas costituisce una delle denominazioni più settentrionali dell’areale del Beaujolais, caratterizzata da una grande eterogeneità di suoli costituiti da scisto, arenaria, diorite e argilla. Il nome Julienas è un omaggio a Giulio Cesare, condottiero Romano che occupò la zona nel I secolo a.C. piantando la vite. Alla pari delle virtù di Cesare, i vini qui prodotti possiedono notevole vigoria e carattere, nonché irresistibile charme.

‘La Bottiere’ Bret Brothers Julienas viene elaborato da sole uve Gamay provenienti da mezzo ettaro di vigneto certificato biologico. Le piante si trovano a 260 metri sul livello del mare e poggiano su terreni granitici. Una volta eseguita la vendemmia a mano, i grappoli vengono vinificati interi andando incontro a macerazione carbonica per qualche giorno, per poi essere pressati lentamente e delicatamente. La massa è quindi trasferita in botti borgognone dove termina la fermentazione spontanea e resta a maturare per 10 mesi prima dell’imbottigliamento. Durante tutto il processo di lavorazione non vengono eseguite né chiarifiche né filtrazioni e l’unico additivo è costituito da bassissime dosi di solforosa.

Nel calice, il Julienas ‘La Bottiere’ del Domaine Bret Brothers mostra una veste rosso granato brillante. Il naso è un susseguirsi di sentori di piccoli frutti rossi, fiori, miele d’acacia ed erbe aromatiche, temprati da sensazioni speziate. Fresco, leggiadro e vivace in bocca, dai tannini vigorosi che anticipano il finale secco e coerente con l’olfatto. Il Julienas ‘La Botterie’ è una bottiglia artigianale che ben rappresenta la denominazione.

Colore

Rosso granato brillante

Gusto

Fresco, vivace, tannini espliciti e finale secco

Profumo

Aroma di piccoli frutti rossi, note di miele d'acacia, sentori speziati e di erbe aromatiche