Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Girofle' Severino Garofano 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-5-Veronelli

Rosato 'Girofle' Severino Garofano 2022

Garofano Severino

"Girofle" è un vino rosato pugliese da Negroamaro in purezza. I profumi eleganti e intensi di melograno, pepe rosa, chiodi di garofano e pompelmo rosa invitano ad un assaggio di grande freschezza e leggerezza, condito con discreta sapidità e una intensa e piacevole nota minerale

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

4 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'GIROFLE' SEVERINO GAROFANO 2022

Il Rosato ‘Girofle’ di Severino Garofano è un vino salentino che racchiude gli attributi dei rosati pugliesi: dinamismo, vivacità e fragranza. L’espressione francese “clou de girofle” significa “chiodo di garofano”, da cui l’appellativo di questa etichetta, omaggio al produttore che ha contribuito a rendere grande il Negroamaro. Il ‘Girofle’ custodisce in una bottiglia tutte le qualità e potenzialità del Negroamaro in rosa, capace di deliziare con il suo animo mediterraneo e la sua tenuta nel tempo. La cantina Severino Garofano ha sede a Copertino, pochi chilometri di distanza da Lecce, all’interno della Masseria Li Monaci, che prende il nome da alcuni monaci bizantini stabilitesi qui intorno all’anno Mille dedicandosi alla coltivazione di diverse specie di vegetali, vite e ulivo su tutti.

Severino Garofano Rosato ‘Girofle’ è un Negroamaro in purezza vinificato in rosato attraverso una breve macerazione sulle bucce. La fermentazione alcolica si svolge in vasche di cemento e il vino matura successivamente per pochi mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento e dell’uscita sul mercato, che avviene nella primavera successiva alla vendemmia.

All’esame visivo il ‘Girofle’ Severino Garofano Negroamaro Rosato svela una colorazione rosa corallo brillante con toni cerasuolo. Il ventaglio aromatico si apre su profumi di frutti rossi come la fragolina e il lampone, presto raggiunti da sentori di fiori, pepe rosa e melagrana. In bocca risulta leggero, fresco e nitido, con una bella freschezza che accompagna la decisa vena minerale. Un rosato del Salento ideale con taglieri di formaggi e salumi non eccessivamente stagionati, oppure con gli “street food” della tradizione pugliese, come il panzerotto o la puccia.

Colore

Rosso corallo brillante, con toni cerasuolo

Gusto

Leggero e fresco, nitido, minerale e di bella freschezza

Profumo

Note di fiori, con sfumature di frutti rossi, pepe rosa e melograno