Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sake Junmai Iwai Takeno 2019

Sake Junmai Iwai Takeno 2019

Maison Takeno

Il Sake Junmai Iwai della Maison Takeno è un sake secco e intenso prodotto nella prefettura di Kyoto. A base di riso Iwai, acqua e koji, ha un carattere deciso ed equilibrato, e regala un sorso avvolgente, ricco e persistente. Da servire fresco, in calice, per permettergli di aprirsi e sprigionare i caldi aromi floreali che lo caratterizzano

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14.2 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAKE JUNMAI IWAI TAKENO 2019

Il Sake Junmai ‘Iwai Kurabu’ della realtà produttiva giapponese Takeno è un’etichetta dal gusto potente e piuttosto secco prodotta nella prefettura di Kyoto. Il termine giapponese “junmai” si traduce letteralmente in “riso puro” e questa indicazione fa riferimento al fatto che l’alcool presente nel sake è esclusivamente derivato dalla fermentazione del riso. I sake Junmai sono tra i più pregiati e, sebbene il tasso di levigatura dei chicchi di riso non sia regolamentato, questi sake vengono prodotti con chicchi levigati intorno al 70%, una percentuale molto alta. Nella fattispecie questo sake presenta una percentuale di levigatura del 74%.

Maison Takeno Sake Junmai ‘Iwai Kurabu’ viene elaborato a partire da riso Iwai raccolto nelle risaie locali e levigato al 74%. Come di consueto per la realizzazione del sake, dopo la pulizia i chicchi vengono lasciati ammollo in acqua e successivamente sottoposti a una breve cottura a vapore. A questo punto, nel preparato viene inoculato l’Aspergillus oryzae, un fungo filamentoso necessario per il processo di saccarificazione, ovvero per la conversione degli amidi in zuccheri semplici. La fermentazione alcolica viene invece operata dai lieviti e inizia mentre la fase di saccarificazione è ancora in atto. Tutta la lavorazione avviene a valori di temperatura e umidità controllati e dopo qualche mese di maturazione il sake è infine pronto per essere commercializzato.

All’esame visivo il Sake ‘Iwai Kurabu’ Junmai si presenta con un aspetto cristallino dai tenui riflessi paglierino. Al naso si percepiscono intensi sentori di fiori e frutta matura, combinati a sfumature di anice. Il gusto è secco e potente, caldo e ricco, dotato di una chiusura densa e piacevolmente fruttata. Lo stesso produttore consiglia di servire questo sake a una temperatura di 8-11 °C in calici da vino.

Colore

Cristallino, con lievi riflessi paglierini

Gusto

Secco, ricco e intenso, piacevolmente fruttato

Profumo

Aromi intensi di fiori e frutta matura