Savigny Les Beaune 'Clos de Godeaux' Joseph Drouhin 2016

Il Savigny les Beaune “Clos des Godeaux” è un’espressione elegante e sottile di Pinot Nero della Borgogna, nata in un vigneto nel nord della Côte de Beaune, a 360 metri di altitudine. Si esprime con delicatezza e grazia femminile: profumi di rose rosse, fiori, frutti di bosco e ciliegie fresche che sono il preludio di un sorso raffinato, leggiadro, fresco, energico e dinamico, di grande equilibrio

48,50 € Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Savigny les Beaune AOC
Vitigni
Pinot Noir 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno marnoso e calcareo a 360 metri di altitudine, con esposizione a sud
Vinificazione
Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 2-3 settimane
Affinamento
14-18 mesi in piccole botti di rovere francese, nuove per il 20%
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni,

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2014
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Savigny Les Beaune Clos de Godeaux

Il Savigny-les Beaune “Clos des Godeaux” di Joseph Drouhin è un Pinot Noir in purezza prodotto nella parte settentrionale della Côte de Beaune, che si spinge verso l’area della Côte de Nuits. Si tratta di una parcella di particolare pregio da sempre conosciuta per la raffinata eleganza dei suoi vini, caratterizzati da aromi fragranti e delicati e da una piacevole freschezza gustativa. Le sue note floreali e fruttate accompagnano un sorso armonioso ed equilibrato, che esprime la nobile stoffa dei grandi Pinot Noir di Borgogna.

Il “Clos des Godeaux” Savigny-les Beaune è prodotto da uno dei nomi più importanti della Borgogna. Joseph Drouhin coltiva complessivamente circa 78 ettari suddivisi tra le varie Appellation e ha avuto il merito di cominciare già negli anni ’50 a eliminare progressivamente pesticidi e prodotti chimici in vigna, fino a arrivare a sposare i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. La vigna di “Clos des Godeaux” si trova a un’altitudine di circa 320 metri sul livello del mare con una soleggiata esposizione a mezzogiorno. I terreni sono caratterizzati da marne calcaree, leggere e ricche di scheletro, sono lavorati sia meccanicamente sia utilizzando il cavallo, per evitare di compattare troppo i suoli e preservarne la vitalità. Come da tradizione del territorio, si utilizzano impianti ad altissima densità, che producono con rese molto basse, per preservare la qualità.

Il Pinot Noir Savigny-les Beaune “Clos des Godeaux” di Joseph Drouhin nasce da una vendemmia manuale con selezione in vigna dei migliori grappoli. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni a grappolo intero, senza diraspatura, con una macerazione sulle bucce di 2 o 3 settimane a seconda dell’annata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 14-18 mesi in barrique di rovere francese, per un 20% nuove. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino brillante con leggeri riflessi granato. All’olfatto regala aromi sottili ed eleganti, con profumi floreali, di piccoli frutti di bosco e qualche lieve sfumatura speziata. Al palato esprime aromi fruttati e speziati di buona persistenza aromatica e grande finezza, che annunciano un finale molto armonioso, con una chiusura di piacevole freschezza.

Colore Rosso rubino brillante e luminoso

Profumo Elegante, sottile e femmineo, di frutti di bosco, fiori, rose rosse, ciliegie fresche e spezie delicate

Gusto Morbido, rotondo, fresco e succoso, dotato di energia e dinamismo, molto equilibrato

produttore: Drouhin Joseph

Vini principali
Chablis, Gevrey Chambertin, Volnay, Chambolle Musigny, Vougeot, Chassagne Montrachet
Anno fondazione
1880
Ettari vitati
78
Enologo
Véronique Drouhin-Boss
Indirizzo
Joseph Drouhin, 7 Rue d'Enfer, 21200 Beaune (France)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi