Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Savigny les Beaune 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2022

Savigny les Beaune 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2022

Domaine de Bellene

Il Savigny Les Beaune "Vielles Vignes" è una riproduzione autentica dell'eleganza del Pinot Noir della Borgogna. Il naso è un tripudio di sensazioni, in cui la nota fruttata di piccoli frutti rossi, fragola e ciliegia si intreccia a sfumature tostate e speziate, conferite dal passaggio in legno. Al palato mostra un equilibrio impeccabile, sintesi di morbidezza e freschezza, potenza ed eleganza, tannino e dotazione alcolica.

Non disponibile

38,50 

Caratteristiche

Denominazione

Savigny les Beaune AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Un anno tra legno e bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAVIGNY LES BEAUNE 'VIEILLES VIGNES' DOMAINE DE BELLENE 2022

Il rosso francese Savigny les Beaune “Vieilles Vignes” racconta tutta la bellezza del Pinot Noir in Borgogna. Eleganza, delicatezza e precisione sono gli elementi che accompagnano la degustazione sia al naso che al palato, dove regna un equilibrio quasi magico fra profumi e sapori, tra freschezza e avvolgenza, fra tannino e bevibilità. Un’etichetta dai cui traspare la grande artigianalità del lavoro svolto dal Domaine de Bellene, realtà produttiva la cui filosofia s’ispira alla tradizionale storia vitivinicola della Borgogna francese.

Il “Vieilles Vignes” Sauvigny les Beaune nasce dalle uve di Pinot Noir in purezza, vitigno principe del terroir borgognone. Il Domaine de Bellene lo coltiva in vigneti che hanno più di sessantacinque anni, situati a un’altezza di circa 280 metri sul livello del mare. Il terreno è composto da un sottosuolo prevalentemente calcareo e argilloso. I grappoli, una volta raccolti, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspati. A quel punto gli acini migliori si avviano alla pressatura e il mosto ottenuto da tale operazione fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Si conclude infine con la fase di affinamento, in cui il vino rimane un anno tra legno e vetro a riposare prima di essere commercializzato.

Questo Savigny les Beaune “Vieilles Vignes” si rivela all’occhio con un colore rosso leggero e scarico, che richiama la tonalità del rubino. Un’ondata di frutta avvolge il naso non appena si avvicina il calice, evidenziando poi note che, sul finale, si muovono su tocchi floreali e accenni di legno tostato. All’assaggio è di medio corpo, armonioso ed equilibrato, con un sorso fine e scorrevole, grazie anche a una trama tannica morbida, che accarezza il palato con benevolenza. Un’etichetta firmata Domaine de Bellene che ben si presta a una cena a base di primi piatti con sughi strutturati e secondi di carne rossa cucinati con preparazioni alla griglia.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Elegante, fine, strutturato e dai morbidi tannini

Profumo

Note fruttate di ciliegia, frutti di bosco, sfumature tostate e sentori di viola