Whisky 'Timorous Beastie' Douglas Laing

Il Whisky "Timorous Beasite" di Douglas Laing è un whisky pure malt ottenuto da soli whisky di malto delle Highlands. I suoi tipici profumi di miele ed erica accompagnano un gusto corposo e intenso ma anche dolce e morbido, di buona complessità, con note di spezie dolci e frutta secca in chiusura

58,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Selezione di Malt Whisky delle Highlands
Regione
Gradazione
47.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
Circa 10 anni in botti di rovere

Premi e riconoscimenti

Il Whisky "Timorous Beastie" è dedicato a Robert Burns, poeta in lingua scots vissuto nel XVIII secolo, e alla sua poesia intitolata "To a mouse", cioè "A un topo"

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

Il “Timorous Beastie” Whisky è un distillato che nasce dalla perfetta unione di diversi Malt Whisky, selezionati dalla Douglas Laing nelle distillerie sparse fra le Highlands. Un taglio di grande equilibrio, che non ha proprio nulla del carattere “timoroso” che sembra suggerire il nome, ma che anzi è piuttosto spavaldo e disinibito, sia al naso che in bocca. Un’etichetta con cui la Douglas Laing – realtà fra le più antiche e prestigiose di tutta la Scozia, nonché membro della Scotch Whisky Association – si dimostra all’altezza della propria fama e del proprio blasone.

Questo Whisky “Timorous Beastie” viene realizzato dalla distilleria Douglas Laing partendo da una selezione di importanti e pregiati distillati di malto realizzati all’interno delle Highlands, invecchiati per periodi diversi. Tra le varie origini, ricordiamo che alcuni dei Malt Whisky che concorrono a formare il “Timorous Beastie” vengono prodotti dalla Glen Garioch, dalla Dalmore e dalla Glengoyne. Dopo che si è effettuata la selezione, si procede al taglio, seguito poi dall’imbottigliamento – operazione in cui il Whisky non viene filtrato a freddo – e dalla messa in commercio del prodotto.

Il Whisky “Timorous Beastie” Douglas Laing si palesa alla vista con un colore dorato, particolarmente concentrato. Il ventaglio di note che si propagano al naso si muove su una traccia di note mielose e fruttate, che stimolano una sensazione olfattiva dolciastra. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso vellutato dotato di una buona avvolgenza; il gusto che si avverte in bocca ricorda le spezie e la frutta lasciata a essiccare. Una bottiglia che colpisce anche per la creativa veste grafica, che raffigura il topolino di campo “timoroso” – da qui il nome dell’etichetta – di cui si narra in un celebre poema dello scozzese Robert Burns.

Colore Dorato intenso

Profumo Tipico delle Highland, di miele, erica, albicocche e Sherry

Gusto Morbido e complesso, con note di spezie dolci e frutta secca

produttore: Douglas Laing

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1948
Indirizzo
Douglas House, 18 Lynedoch Crescent, Glasgow G3 6EQ, Regno Unito
Altri prodotti dello stesso produttore