Cannonau Antonella Corda 2018

Il Cannonau di Antonella Corda è un vino rosso dal profilo fresco, mediterraneo e morbido, affinato in barrique per 9 mesi. Note di frutti rossi, spezie dolci, tocchi di vaniglia e sentori di erbe mediterranee si intrecciano su una trama setosa e intensa, dai tannini ben integrati e dalla buona persistenza

15,50 € 16,90 € - 8% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Cannonau di Sardegna DOC
Vitigni
Cannonau 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Terreni ciottolosi, clima mediterraneo, sistema di allevamento a Guyot
Vinificazione
Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce
Affinamento
9 mesi in barrique
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2017
3 / 3
Vitae AIS
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Cannonau di Corda

Il Cannonau di Antonella Corda è una versione elegante, fresca e delicata di questo rosso simbolo della Sardegna. Nonostante un affinamento in legno, il vino conserva una notevole tipicità varietale, con un frutto piacevole, accompagnato da un corredo aromatico sulle note delle erbe aromatiche e officinali. Lontano dai modelli di rossi potenti e concentrati, è un’etichetta che sorprende proprio per la sua piacevole scorrevolezza, per la sua immediatezza e autenticità espressiva. È un Cannonau dallo stile raffinato, perfettamente coerente con la filosofia dei vini di Antonella Corda.

Il Cannonau Corda è un’etichetta da non perdere. La giovane produttrice di Serdiana riesce a realizzare un Cannonau lontano dagli stereotipi, tutto giocato su delicate sfaccettature aromatiche di grande finezza ed eleganza. Le uve arrivano dalla tenuta di famiglia, che si trova a Serdiana, a pochi chilometri da Cagliari. La proprietà si estende complessivamente su 40 ettari di cui una quindicina destinati a vigneto e il resto a uliveti e seminativi. Il Cannonau è coltivato nei pressi di Ussara, nel vigneto Mitza S’ollastu, caratterizzato da terreni di marne calcaree con presenza di sabbie e ciottoli. I suoli poveri e il ventilato clima mediterraneo, sono perfetti per portare a maturazione uve dal corredo aromatico elegante ed intenso. L’idea di vino di Antonella Corda si fonda sull’assoluta centralità della vigna e su successive vinificazioni e affinamenti delicati, che non snaturino gli aromi varietali delle uve e le caratteristiche tipiche del terroir.

Il vino Cannonau realizzato dalla giovane vignaiola sarda Antonella Corda è un rosso intenso e vellutato, ma anche fresco e agile, che esprime una grande piacevolezza di beva e una bella eleganza al palato. Le uve vengono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio con una delicata macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 9 mesi in barrique di rovere francese non tostato, in modo che non ceda sentori di legno al vino. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso. Il profilo olfattivo è fragrante, con aromi di piccoli frutti di bosco, cassis, mirtillo, lampone, note di ciliegia, sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sfumature leggermente speziate e ricordi iodati. Il sorso è profondo, con tannini sottili ben integrati al frutto succoso, che scorre armonioso verso un finale elegante e di buona persistenza gustativa. Un rosso giovane e moderno, di grande espressività!

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Note di lamponi, ciliegia, spezie dolci, macchia mediterranea, erbe aromatiche, spezie e soffi marini

Gusto Morbido, setoso, intenso, fresco e mediterraneo

produttore: Corda Antonella

Vini principali
Cannonau, Vermentino, Nuragus
Anno fondazione
2010
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
30.000 bt
Enologo
Antonella Corda, Luca D'Attoma, Christian Peucher
Indirizzo
Cantina Antonella Corda, Strada Statale 466 km 6,800 - 09040 Serdiana (CA)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
Altri prodotti dello stesso produttore