Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Cave Privée Veuve Clicquot 1995 (Confezione)

Champagne Brut Cave Privée Veuve Clicquot 1995 (Confezione)

Veuve Clicquot

Lo Champagne Brut Cave Privée 1995 della nota cantina Veuve Clicquot è una bollicina unica nel suo genere di grande prestigio ed eleganza perfetta per occasioni speciali o da collezione. Questa etichetta viene realizzata con un assemblaggio di 17 diversi Cru, tutti classificati come Grand e Premier Cru, l'affinamento procede per almeno 84 mesi sui lieviti. Il colore giallo dorato ed il perlage finissimo introducono aromi di pasticceria ed un sorso indimenticabile

380,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT CAVE PRIVÉE VEUVE CLICQUOT 1995 (CONFEZIONE)

Lo Champagne Brut Cave Privée della Maison Veuve Clicquot è un millesimato eccezionale, dedicato ai collezionisti e ai più fini intenditori alla ricerca di bottiglie rare e preziose. È un’etichetta che esprime tutto il savoir-faire e l’eccellenza di uno dei marchi più prestigiosi della Champagne, frutto di un’accurata selezione di uve delle migliori parcelle della tenuta. Il lunghissimo affinamento sui lieviti e il successivo riposo nella cave della Maison, regalano un’esperienza gustativa di altissimo livello. Una bottiglia esclusiva e di grande fascino, da degustare in occasioni speciali.

Il Brut Cave Privée di Veuve Clicquot è uno Champagne che ben rappresenta l’allure di una Maison fondata alla fine del ‘700 e diventata famosa grazie all’intraprendenza e alla competenza di Barbe-Nicole Ponsardin, che nel giro di pochi decenni creò un vero e proprio impero. La cuveé è un assemblaggio a base maggioritaria di Pinot Noir con un saldo di Chardonnay e Meunier, secondo lo stile classico del territorio. Le uve provengono da 17 vigne provenienti da territori comunali classificati come Grand Cru o Premier Cru. Al termine della pressatura soffice, si procede alla vinificazione separata per ciascun vitigno, con fermentazioni in acciaio a temperatura controllata. Dopo un breve periodo di affinamento, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con periodo di sosta sur lattes di 84 mesi prima di procedere al dégorgement.

Lo Champagne Brut Cave Privée della Maison Veuve Clicquot è una bottiglia dalla vocazione gastronomica, adatta a essere degustata a tutto pasto con un menu di mare importante o con delle carni bianche arrosto o allo spiedo. Alla vista si presenta di color oro, con riflessi brillanti e luminosi e un perlage di straordinaria finezza e persistenza. Il bouquet è intenso ed elegante, con note di scorza di agrumi, di frutta a polpa gialla, di piccola pasticceria, cenni di frutta secca, di pain grillé, vaniglia, morbide spezie e sensazioni minerali e gessose. Al palato mette in luce una buona struttura, con aromi finemente cesellati, complessi e persistenti, che si distendono armoniosi verso un finale lungo e appagante.