Champagne Brut 'Chef de Cave Legacy Edition' Dom Perignon 2008

Lo Champagne Dom Perignon "Chef de Cave Legacy" è un'edizione leggendaria e limitata prodotta dalla più celebre maison al mondo per omaggiare Richard Geoffroy, dal 1990 Chef de Cave, e celebrare il passaggio di testimone a Vincent Chaperon, dal 2005 spalla destra di Richard. Una bollicina maestosa, intensa e raffinata, di grande personalità, ampiezza e purezza, dai ricchi aromi di frutta secca, erbe balsamiche, agrumi maturi, richiami floreali, cenni di spezie, pasticceria e tostatura

345,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 50%, Pinot Noir 50%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl - con confezione
Vinificazione
Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise
Affinamento
Almeno 10 anni sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
2008
96 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 10 anni

descrizione del Dom Perignon Chef de Cave

Lo Champagne Brut “Chef de Cave Legacy Edtion” Dom Perignon è un millesimato di straordinario prestigio, realizzato dalla più celebre Maison della Champagne. Si tratta di un’edizione limitata dedicata ai collezionisti e ai grandi appassionati di questo leggendario marchio. È una cuvée composta in parti uguali da Chardonnay e da Pinot Noir che riposa sui lieviti per almeno 10 anni nelle cave della Maison prima del dégorgement. È un’etichetta di straordinario fascino, dagli aromi complessi, eleganti, ricchi e profondi.  Una bottiglia di assoluta eccellenza, riservata a un’occasione speciale, da degustare tra grandi intenditori.

Lo “Chef de Cave Legacy Edtion” è uno Champagne Brut prodotto dalla Maison Dom Perignon, da sempre simbolo del lusso e dell’allure intramontabile della grande tradizione della Champagne. Un millesimato di alta gamma, che vuole esaltare le nobili origini del marchio dell’Abbazia di Hautvillers con una cuvée d’eccezionale valore. È un’etichetta unica ed esclusiva, realizzata con uve di Chardonnay e Pinot Noir provenienti da celebri Grand Cru. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione. I vins clairs riposano alcuni mesi prima di procedere all’assemblaggio, per la creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 10 anni.

Il Dom Perignon “Chef de Cave Legacy Edtion” è il frutto di una rigorosa selezione delle migliori uve delle parcelle più vocate della tenuta, vinificate con estrema cura per garantire la massina espressione della ricchezza aromatica delle uve. Nel calice si presenta con una veste color giallo chiaro con brillanti riflessi dorati e un perlage finissimo e continuo. Il bouquet conquista per eleganza e complessità, con un quadro olfattivo che spazia dai profumi floreali, ai cenni speziati, agli aromi di frutta secca, sensazioni morbide di pasticceria, frutta gialla, note tostate e di vaniglia. Il sorso è ampio, lungo e aromaticamente sfaccettato, armonioso e cremoso, con un finale fresco, sapido e molto persistente. Un vero fuoriclasse!

Colore Giallo paglierino con lampi dorati e perlage molto fine e persistente

Profumo Note di frutta secca, panificio, pasticceria, fiori bianchi, tostatura, fiori bianchi e spezie dolci

Gusto Raffinato, profondo, intenso e armonico, di grande carattere e personalità

produttore: Dom Perignon

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1936
Ettari vitati
600
Produzione annua
5.000.000 bt
Enologo
Richard Geoffroy
Indirizzo
20 Avenue de Champagne, 51200 Épernay (Francia)

Perfetto da bere con

  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare