Champagne Brut Millesimé Michel Hoerter 2012

Lo Champagne Brut Millesimé di Michel Hoerter è uno vino spumante francese prodotto con maggioranza di Pinot Meunier earricchito dai celebri Pinot Noir e Chardonnay, prodotto nella Valle della Marna e affinato per ben 78 mesi sui lieviti. Il profilo sensoriale è maturo, minerale ed elegante, contrassegnato da profumi di pesche sciroppate, albicocche, susine, rabarbaro e yogurt pennellati su un fine sfondo speziato.

32,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Meunier 55%, Pinot Noir 17%, Chardonnay 28%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise
Affinamento
78 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Recoltant Manipulant,
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione dello Champagne Millesimè

Lo Champagne Millesimé Brut di Michel Hoerter è una delle etichette più importanti di questa Maison artigianale di Recoltant Manipulant della Vallée de la Marne. Fedele alle tradizioni del territorio, è una cuvée composta in maggioranza da Meunier, con piccole percentuali di Pinot Noir e Chardonnay. Il lungo affinamento sui lieviti di oltre 6 anni, conferisce allo Champagne un volto maturo ed evoluto, con aromi eleganti di frutta, crosta di pane e sfumature speziate. Si tratta di un’etichetta di buona complessità e profondità aromatica, perfetta da degustare a tavola a tutto pasto, anche con abbinamenti importanti.

Il Brut Millesimé è uno Champagne che viene prodotto nelle migliori annate, a suggello di una vendemmia particolarmente favorevole dal punto di vista qualitativo. Le vigne della tenuta della Maison Michel Hoerter si trovano nei dintorni di Essômes-sur-Marne, nella zona ovest della Vallèe de la Marne. Complessivamente sono 9 gli ettari di vigneti coltivati, con una netta predominanza di Meunier, il vitigno tradizionalmente più diffuso in quest’area della Champagne. In campagna si seguono i principi di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, con gli interfilari delle vigne inerbiti, gli sfalci solo meccanici e utilizzo solo di concimi organici. Una scelta che indica l’impegno per mantenere in equilibrio l’ecosistema naturale senza forzature e lasciando che le piante trovino il loro naturale equilibrio produttivo e vegetativo.

Lo Champagne Millesimé Hoerter nasce da una selezione delle migliori uve delle vigne ella tenuta, che hanno un’età media attorno a 40 anni. Le uve sono vinificate separatamente con pressatura soffice e fermentazione dei mosti in vasche d’acciaio inox. I vini base riposano alcuni mesi svolgendo anche la malolattica, prima della creazione della cuvée finale. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di ben 78 mesi sui lieviti. Si presenta di colore giallo chiaro, con un perlage molto fine e continuo. Il bouquet è intenso ed elegante, con aromi di frutta gialla matura, pesca, albicocca, sentori di crosta di pane e pasticceria. Il sorso è lungo e profondo, con aromi complessi ed evoluti, che anticipano un finale armonioso, caratterizzato da una viva freschezza minerale. È uno Champagne raffinato, ideale per chi ama le sfaccettature aromatiche dei lunghi affinamenti.

Colore Giallo paglierino con sfumature verdoline e brillanti, perlage fine ed esuberante

Profumo Pesche sciroppate, albicocche e susine fresche, rabarbaro e tocchi delicati di yogurt su sfondo speziato

Gusto Cremoso e avvolgente, minerale e sapido sorretto da un'elegante freschezza fruttata

produttore: Michel Hoerter

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1997
Ettari vitati
9
Uve di proprietà
100%
Enologo
Jean-Philippe Hoerter
Indirizzo
Rouvroy, 10 - 02400 Essômes-sur-Marne (Francia)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco