Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Originale' Patrice Guay 2018

Champagne Extra Brut 'Originale' Patrice Guay 2018

Patrice Guay

Lo Champagne Extra Brut 'Originale' Patrice Guay è uno Champagne a base di Chardonnay in purezza, proveniente da una singola parcella. Freschezza, mineralità e rotondità sono le sue caratteristiche chiave, espresse in un sorso ricco e sinuoso, di grande persistenza, sostenuto da un perlage fine e avvolgente. Uno Champagne di splendido equilibrio, da stappare per i brindisi importanti

70,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'ORIGINALE' PATRICE GUAY 2018

Attraverso la sua fresca e raffinata mineralità, lo Champagne ‘Originale’ Extra Brut del produttore Récoltant Manipulant Patrice Guay esprime con efficacia le qualità dello Chardonnay in Champagne. Nonostante questo nobile vitigno non sia molto diffuso nella Vallée de la Marne, zona in cui da generazioni opera la famiglia Guay, Patrice ha scelto con audacia di vinificarlo in purezza per mostrare le potenzialità della varietà anche nel suo territorio. A dimostrazione di quanto il vignaiolo creda nello Chardonnay, all’incirca il 25% dei 7 ettari di vigneti di proprietà sono riservati proprio a quest’uva, seconda solamente al Meunier per superfice vitata della tenuta.

Patrice Guay Champagne Extra Brut ‘Originale’ ha origine da sole uve Chardonnay coltivate all’interno di una singola parcella impiantata su terreni argillosi e calcarei. La conduzione agronomica è rivolta verso la salvaguardia della salute dell’ambiente, prevedendo in particolare le pratiche regolamentate dalle certificazioni “Haute Valeur Environnementale” (Alto Valore Ambientale) e “Viticulture Durable en Champagne” (Viticoltura Sostenibile nella Champagne). Alla raccolta manuale dei grappoli segue la loro pressatura soffice, con il mosto così ricavato che fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La conseguente presa di spuma avviene invece in bottiglia secondo il prestigioso Metodo Champenoise, con un lungo affinamento sui lieviti in vetro. Lo Champagne è infine dosato Extra Brut.

Lo Champagne Extra Brut ‘Originale’ di Patrice Guay ha un colore giallo paglierino dalle brillanti sfumature dorate e l’effervescenza sottile. Molto fine e ricco lo spettro aromatico, definito da suggestioni di frutta esotica, scorza di agrumi, fiori bianchi e crosta di pane che incontrano note minerali. Fresco e allo stesso tempo rotondo il gusto, caratterizzato da una viva vena minerale che persiste a lungo.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi brillanti

Gusto

Ricco, morbido e bilanciato, sostenuto da una piacevole vena sapida

Profumo

Note di fiori bianchi, scorza d'agrumi, frutta gialla e lievi echi iodati