Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Rosé De Nit Raventos I Blanc 2017

Spumante Rosé De Nit Raventos I Blanc 2017

Raventos i Blanc

The "De Nit" of the Raventos I Blanc winery is a delicate and elegant rosé Cava Sparkling wine. Following the first alcoholic fermentation in steel tanks, the wine is refermented in bottle according to the Classic Method, where it stays for 18 months. An antique pink sparkling wine with a fine and clean perlage, rich in aromas of berries and hints of grapefruit

30,20 

Features

Vines

Xarel-lo 40%, Macabeu 34%, Parellada 19%, Monastrell 7%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation in the bottle according to Traditional Method

Aging

18 months in the bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SPUMANTE ROSÉ DE NIT RAVENTOS I BLANC 2017 DESCRIPTION

Il Rosé De Nit di Raventos I Blanc è il racconto del Monastrell, bacca nera autoctona capace di apportare complessità e una vena di struttura, senza perdere la freschezza peculiare del Metodo Classico.

 

Rosé De Nit viene realizzato da Raventos I Blanc vinificando una parte di Monastrell, la varietà a bacca nera peculiare della zona mediterranea e utilizzata qui per circa il 6%, da viti di quasi 50 anni di età: proviene dalla parcella del Serral, un terrazzamento subito a nord del centro abitato di Sant Sadurní d’Anoia e caratterizzato da suoli di antica origine marina, in cui le componenti di sabbia, marna e roccia calcarea sono disseminate in superficie da una grande presenza di fossili marini. L’assemblaggio è costituito in maggioranza dalle tipiche varietà a bacca bianca: Xarel-lo, Macabeu e Parellada sono allevate sopra i profondi terreni argillosi, ricoperti da ghiaie e ciottoli rocciosi di grandi dimensioni, nelle parcelle di Barbera, La Plana e Viader e provengono da viti impiantate tra il 1969 e il 2000. Tutti gli appezzamenti sono condotti seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica e secondo l’antico sistema di allevamento ad alberello. Le vendemmie hanno luogo in un periodo compreso tra la fine di agosto e l’ultima decade di settembre e sono eseguite a mano con attenta selezione dei grappoli già alla raccolta. L’interno della cantina è un ambiente ad atmosfera controllata, al fine di prevenire qualsiasi pericolo di ossidazione dei mosti: le uve sono mantenute a bassa temperatura e pressate in maniera soffice, con una minima permanenza del Monastrell sulle bucce, per ottenere il colore. Le fermentazioni, separate per varietà e sito di provenienza, avvengono in vasche d’acciaio a temperatura controllata: dopo la creazione del blend si procede alla presa di spuma in bottiglia, con sosta sui lieviti per 18 mesi. Il dosaggio finale si attesta nella categoria Extra Brut, entro i 5 grammi di zucchero per litro.


Rosé de Nit di Raventos I Blanc si presenta allo sguardo con un colore rosa tenue, attraversato da una scia di fini e persistenti bollicine. I profumi si levano delicati ed eleganti, sulla scia fruttata di piccole bacche rosse di bosco mature, con tocchi agrumati di pompelmo e uno sfondo caratteristico di crosta di pane. Il sorso è teso e di vivace freschezza, ingentilito dalla morbidezza cremosa dell’effervescenza, con un sottile e persistente finale minerale.

Colour

Pale pink with fine perlage

Taste

Refreshing, elegant, delicate, mineral

Scent

Aromas of wild strawberries, grapefruit and sourdough