Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin Vielles Vignes Philippe Rossignol 2018

Gevrey Chambertin Vielles Vignes Philippe Rossignol 2018

Philippe Rossignol

Lo Gevrey Chambertin Vielles Vignes di Philippe Rossignol è un Borgogna rosso generico di pari livello a molti vini ‘premier cru’. Si tratta di un robusto figlio della Côtes De Nuits, profondo e di grande impatto. Al naso si avvertono frutti e fiori rossi, tabacco, cenni balsamici… con grande intensità. Il sorso, dapprima potente, lascia spazio via via a un profilo delicato e fine, di grande freschezza sul finale. Un compagno prezioso

120,00 

Caratteristiche

Denominazione

Gevrey Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di rovere

Affinamento

22 mesi in barrique usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEVREY CHAMBERTIN VIELLES VIGNES PHILIPPE ROSSIGNOL 2018

Lo Gevrey-Chambertin ‘Vieilles Vignes’ del Domaine Philippe Rossignol rappresenta un’espressione tradizionale e tipica del territorio di Gevrey-Chambertin prodotta da una piccola cantina a conduzione strettamente famigliare. Alla guida di questo Domaine con sede proprio nel villaggio di Gevrey-Chambertin si trovano Philippe e Sylvain Rossignol, padre e figlio che si prendono cura di 7 ettari di vigneti di proprietà distribuiti tra i comuni di Gevrey-Chambertin e Fixin, dedicati esclusivamente al Pinot Noir, emblema varietale della Côte de Nuits.

Il ‘Vieilles Vignes’ Philippe Rossignol Gevrey-Chambertin è un Pinot Noir in purezza da vecchie viti di oltre 60 anni di età che poggiano su terreni di matrice argilloso-calcarea. Una volta raggiunto lo stadio ottimale di maturazione le uve vengono raccolte interamente a mano e quindi vinificate in rosso per il 10% a grappolo intero. La fermentazione alcolica si realizza in tini di rovere e successivamente la massa è trasferita in piccole botti di rovere francese di più passaggi per l’invecchiamento di 18-22 mesi. Lungo l’intera lavorazione non vengono effettuate operazioni di filtrazione e le aggiunte di solforosa sono minime, anche perché Philippe Rossignol è allergico ai solfiti.

Nel calice, lo Gevrey-Chambertin Philippe Rossignol ‘Vieilles Vignes’ esibisce un manto rosso rubino scuro e luminoso. Il mosaico olfattivo si compone di accattivanti profumi di frutti rossi e neri, violetta, peonia, sottobosco e tabacco, ornati da sensazioni balsamiche, speziate e minerali che regalano grande complessità. Assaggio pieno, morbido e potente, di pregevole freschezza e ferma verve sapido-minerale, con tannini fitti ma vellutati ad accompagnare il persistente ed elegante epilogo fruttato e speziato. Nonostante risulti già godibile in gioventù con un’ossigenazione adeguata, questo Gevrey-Chambertin dà il meglio di sé a distanza di 10-15 anni dalla vendemmia.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Elegante e molto fresco, molto fine, di lunga persistenza e grande armonia, balsamico sul finale

Profumo

Ciliegia, lampone, viola, tabacco, vaniglia, menta