Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Meursault Jean Chartron 2019

Meursault Jean Chartron 2019

Jean Chartron

Il Meursault della cantina francese Jean Chartron è un vino bianco della Borgogna di grande corpo e struttura perfetto per occasioni speciali e pasti a base di pregiate carni bianche. Viene realizzato con sole uve di Chardonnay attentamente selezionate ed un affinamento di 12 mesi in botti di pregiato rovere francese e successivi 4 mesi in vasche di acciaio. Il colore è giallo dorato dai riflessi luminosi mentre i profumi richiamano sentori di frutta matura apolpa gialla, miele, vaniglia e dolci spezie orientali. Il sorso è una coccola per il palato, morbido, avvolgente, ampio e dal finale di ottima persistenza

Non disponibile

98,90 

Caratteristiche

Denominazione

Meursault AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique e 4 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MEURSAULT JEAN CHARTRON 2019

Meursault del Domaine Jean Chartron è uno Chardonnay in purezza che esprime perfettamente la personalità ricca e voluttuosa dei grandi bianchi di questo leggendario terroir della Côte de Beaune, che ospita ben 19 Climat classificati Premier Cru. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di calcare duro e roccioso, che dona ai vini una straordinaria finezza e tipiche note sapide e minerali. Le splendide esposizioni soleggiate consentono ottime maturazioni, che si ritrovano nella densità degli aromi.  Lo Chardonnay di Mersault seduce con la sua suadente morbidezza, ricca, avvolgente e profonda. Ottimo da degustare giovane, possiede un notevole potenziale d’invecchiamento.

Lo Chardonnay Meursault del Domaine Jean Chartron è una splendida espressione di questa importante Apppellation Village, che nasce in una tenuta familiare, che coltiva una quindicina di ettari in Côte de Beaune e in Côte Chalonnaise. Le vigne hanno un’età media di circa 40 anni e sono gestite con grande cura, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il vino nasce da un assemblaggio di uve di Chardonnay vendemmiate in diverse parcelle della tenuta, situate in varie zone del territorio comunale di Mersault. Rappresenta una vera sintesi del terroir e ne mette in luce le migliori caratteristiche. Al termine della pressatura soffice dei grappoli, il mosto fiore è avviato alla fermentazione, che si svolge in barrique di rovere francese per un 30% nuove e per il restante 70% già precedentemente utilizzate. L’invecchiamento prevede una sosta di 12 mesi in barrique, con svolgimento della malolattica, seguita da un periodo finale di 4 mesi in vasche d’acciaio, prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Meursault prodotto dal Domaine Jean Chartron è un’etichetta emblematica del territorio, perfetta per conoscere e apprezzare le caratteristiche generali e le peculiarità di uno dei luoghi leggendari del bianco di Borgogna. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo seduce con aromi intensi e maturi di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, albicocca, sfumature di agrumi, di vaniglia e di dolci spezie. Il sorso è ampio e appagante, con aromi particolarmente ricchi, densi e fruttati, perfettamente bilanciati da un finale armonioso, connotato da una nitida freschezza minerale. La sua struttura e intensità, ne consigliano l’abbinamento con pesci dalle carni molto saporite o con carni bianchi.

Colore

Giallo dorato dai riflessi brillanti

Gusto

Avvolgente, cremoso, accattivante, morbido, dal finale lungo ed equilibrato

Profumo

Inenso, ricco, complesso, frutti gialli maturi si alternano a dolci spezie orientali e sensazioni vanigliate