Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Meursault 'Les Forges' Domaine de Bellene 2020

Meursault 'Les Forges' Domaine de Bellene 2020

Domaine de Bellene

Il Meursault "Les Forges" di Domaine de Bellene è uno Chardonnay di grande classe e finezza che proviene da vigne di 50 anni localizzate nello straordinario terroir della Côte de Beaune. Il bouquet aromatico spicca per gli avvolgenti toni di miele e vaniglia, frutto del lungo affinamento in botti di legno di diverse capacità e passaggio. Il sorso è minerale, morbido ed estremamente elegante con tinte gessose e lievemente tanniche nel finale. Vino Artigianale

Caratteristiche

Denominazione

Meursault AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, trasferimento in botti di rovere per gravità e fermentazione alcolica

Affinamento

Almeno 10 mesi in botti di legno in parte nuove di differenti capacità e alcuni mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEURSAULT 'LES FORGES' DOMAINE DE BELLENE 2020

Il “Les Forges” Meursault è un vino che ben incarna ciò che ci si aspetta da un bianco realizzato nella Borgogna francese. Lo Chardonnay, vitigno indiscusso della zona, si esprime con raffinatezza e stile, portando al naso sia la complessità dei profumi primari di viti che hanno anche più di cinquant’anni, sia un ventaglio di tocchi terziari derivanti dal periodo di maturazione trascorso in legno. Il sorso è minerale, ma grazie all’affinamento in botte stupisce anche per una leggerissima presenza tannica, che rende interessante la beva. Il giusto plauso va rivolto a Domaine de Bellene, artefice di un prodotto fine e ricercato.

Questo “Les Forges” Meursault firmato dalla cantina Domaine de Bellene ha origine dalle uve in purezza di un vitigno a bacca bianca che domina la scena in Borgogna, lo Chardonnay. Le viti di questa varietà internazionale hanno circa 50 anni d’età e crescono in vigne situate a 250 metri sul livello del mare. Il sottosuolo è composto prevalentemente da argilla e calcare. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente, per poi essere trasferiti per gravità in botti di rovere, dove il mosto inizia la fermentazione alcolica. Segue l’affinamento, svolto per un periodo di almeno 10 mesi in botti di legno – in parte anche nuove – di diverse capacità. 

Il bianco francese Meursault “Les Forges” realizzato da Domaine de Bellene si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi riflessi più dorati nell’unghia. Al naso si avvertono note fruttate, arricchite da leggeri tocchi speziati e sfumature che richiamano il profumo del miele. All’assaggio è di medio corpo, saporito e gustoso, con un sorso equilibrato che evidenzia una trama minerale e anche un lievissimo accenno ai tannini. Un prodotto che incarna la tradizione e la classicità dei vini bianchi realizzati nella Borgogna francese, da riservare alle serate più formali.

Colore

Giallo paglierino con trame dorate

Gusto

Succoso e minerale con trame gessose e un lieve ricordo tannico

Profumo

Note di miele e vaniglia, di mela e di agrumi succosi