Vermentino di Sardegna 'Cala Reale' Sella & Mosca 2019

Il Vermentino "Cala Reale" di Sella & Mosca è un leggero vino bianco sardo di grande personalità e territorialità, caratterizzato da profumi complessi dovuti alla prolungata criomacerazione delle uve. I profumi tipici di fiori bianchi e agrumi con ricordi di erbe aromatiche richiamano un assaggio intenso e decisamente fresco, con piacevoli tocchi marini e minerali

9,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Vermentino di Sardegna DOC
Vitigni
Vermentino 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su antichi terreni ricchi di fossili marini, in prossimità del mare
Vinificazione
Lunga criomacerazione e fermentazione a lungo sui lieviti in vasche d'acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2018
92 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Descrizione del Calareale

Il "Cala Reale" di Sella e Mosca è un bell'esempio di Vermentino, fusione di morbidezza e sapidità, che si distingue per il suo interessante rapporto qualità-prezzo. Realtà importantissima per la viticoltura sarda, quella di Sella e Mosca è una storia che ha radici profonde da quando, più di un secolo fa, Quintino Sella e l'avvocato Mosca, entrambi piemontesi, decisero di avviare la bonifica dei terreni dove oggi sorgono più di 500 ettari di vigneto. Il rispetto del luogo e della cultura del vino, l’attaccamento alla terra e alle sue tradizioni, sono questi i credo che tuttora vengono perseguiti da quella che è diventata una delle cantine più prestigiose non solo della regione, ma anche italiane. Sostenibilità e biodiversità, nonostante le dimensioni della tenuta, restano tematiche care alla cantina tantoché le vigne sono inframezzate da numerosi specie di alberi tipici della macchia mediterranea.

Il "Cala Reale" proviene da uve di Vermentino in purezza, piantate in prossimità della costa, dove assorbono gli umori di mare e vento. Qui, in provincia di Alghero, le viti poggiano su terreni di origine marina, che conferiscono alle uve maggiori sapidità. La vendemmia avviene tra la seconda e la terza decade di settembre e dopo la pigiatura soffice, si attua una prolungata macerazione a freddo dalle bucce al mosto in modo da trasferire maggiore complessità e ricchezza al liquido. Sempre in questa ottica, dopo la fermentazione avvenuta a basse temperature, il vino sosta sui lieviti per un breve periodo. Un vino che coniuga quindi freschezza e materia, senza rinunciare al suo punto di forza, ovvero l'estrema bevibilità.

Il Vermentino "Cala Reale" si presenta nel calice con colore giallo paglierino vivace. Dalla prima olfazione è chiara la sua origine marina, dove note salmastre si intrecciano ad un profilo di frutta fresca croccante quali mela ed agrumi. Poi una pennellata di miele d'acacia, quasi sottotraccia. Il mix di freschezza e contenuta ricchezza presagito al naso, trova riscontro anche nel sorso, elegante e finissimo, ma supportato da una materia importante. Vino bianco di grande beva, accompagna con soddisfazione piatti quotidiani a base di pesce, anche in virtù del suo prezzo particolarmente vantaggioso. Fate spazio in cantina!

Colore Giallo paglierino carico

Profumo Note floreali, agrumate e fruttate su sfondo di macchia mediterranea ed erbe aromatiche

Gusto Fresco, leggero, scorrevole, con ritorni salmastri e minerali

produttore: Sella & Mosca

Vini principali
Cannonau, Vermentino, Torbato
Anno fondazione
1899
Ettari vitati
541
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
6.000.000 bt
Enologo
Giovanni Pinna
Indirizzo
Sella e Mosca, Località I Piani - 07041 Alghero (SS)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco