Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Sardegna 'Cala Reale' Sella & Mosca 2023
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Vermentino di Sardegna 'Cala Reale' Sella & Mosca 2023

Sella & Mosca

Il Vermentino "Cala Reale" di Sella & Mosca è un leggero vino bianco sardo di grande personalità e territorialità, caratterizzato da profumi complessi dovuti alla prolungata criomacerazione delle uve. I profumi tipici di fiori bianchi e agrumi con ricordi di erbe aromatiche richiamano un assaggio intenso e decisamente fresco, con piacevoli tocchi marini e minerali

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lunga criomacerazione e fermentazione a lungo sui lieviti in vasche d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI SARDEGNA 'CALA REALE' SELLA & MOSCA 2023

Il "Cala Reale" di Sella e Mosca è un bell'esempio di Vermentino, fusione di morbidezza e sapidità, che si distingue per il suo interessante rapporto qualità-prezzo. Realtà importantissima per la viticoltura sarda, quella di Sella e Mosca è una storia che ha radici profonde da quando, più di un secolo fa, Quintino Sella e l'avvocato Mosca, entrambi piemontesi, decisero di avviare la bonifica dei terreni dove oggi sorgono più di 500 ettari di vigneto. Il rispetto del luogo e della cultura del vino, l’attaccamento alla terra e alle sue tradizioni, sono questi i credo che tuttora vengono perseguiti da quella che è diventata una delle cantine più prestigiose non solo della regione, ma anche italiane. Sostenibilità e biodiversità, nonostante le dimensioni della tenuta, restano tematiche care alla cantina tantoché le vigne sono inframezzate da numerosi specie di alberi tipici della macchia mediterranea.

Il "Cala Reale" proviene da uve di Vermentino in purezza, piantate in prossimità della costa, dove assorbono gli umori di mare e vento. Qui, in provincia di Alghero, le viti poggiano su terreni di origine marina, che conferiscono alle uve maggiori sapidità. La vendemmia avviene tra la seconda e la terza decade di settembre e dopo la pigiatura soffice, si attua una prolungata macerazione a freddo dalle bucce al mosto in modo da trasferire maggiore complessità e ricchezza al liquido. Sempre in questa ottica, dopo la fermentazione avvenuta a basse temperature, il vino sosta sui lieviti per un breve periodo. Un vino che coniuga quindi freschezza e materia, senza rinunciare al suo punto di forza, ovvero l'estrema bevibilità.

Il Vermentino "Cala Reale" si presenta nel calice con colore giallo paglierino vivace. Dalla prima olfazione è chiara la sua origine marina, dove note salmastre si intrecciano ad un profilo di frutta fresca croccante quali mela ed agrumi. Poi una pennellata di miele d'acacia, quasi sottotraccia. Il mix di freschezza e contenuta ricchezza presagito al naso, trova riscontro anche nel sorso, elegante e finissimo, ma supportato da una materia importante. Vino bianco di grande beva, accompagna con soddisfazione piatti quotidiani a base di pesce, anche in virtù del suo prezzo particolarmente vantaggioso. Fate spazio in cantina!

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Fresco, leggero, scorrevole, con ritorni salmastri e minerali

Profumo

Note floreali, agrumate e fruttate su sfondo di macchia mediterranea ed erbe aromatiche