Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Colli di Luni 'Etichetta Grigia' Lunae Bosoni 2023
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-8-Wine Spectator
88 -@@-9-James Suckling

Vermentino Colli di Luni 'Etichetta Grigia' Lunae Bosoni 2023

Lunae Bosoni

Il Vermentino "Etichetta Grigia" è un vino bianco ligure leggero ed equilibrato affinato in acciaio. Al naso risulta fine ed elegante, con note di biancospno, mela renetta e pesca bianca. Al gusto è freschissimo, con bella sapidità e carattere floreale

13,20 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO COLLI DI LUNI 'ETICHETTA GRIGIA' LUNAE BOSONI 2023

Il Vermentino "Etichetta Grigia" è un bianco fresco e fruttato, affinato in acciaio, che con la sua immediata piacevolezza ben rappresenta il carattere del Vermentino Ligure. La zona dei Colli di Luni è il lembo orientale della Liguria al confine con la Toscana, che si estende dal golfo di La Spezia alle Alpi Apuane, un piccolo territorio con un microclima unico, dove si alternato i venti freschi provenienti dalle montagne e le miti brezze del mare, creando un gioco di escursioni termiche che favorisce la maturazione di uve profumate e intense. Il nome della cantina Lunae Bosoni deriva dal nome latino della città di Luni, antico insediamento costiero etrusco, greco e poi romano, da sempre importante scalo e crocevia di popoli e merci. Nasce da quest’antica origine storica la grande tradizione vitivinicola del territorio, che affonda le sue radici nella millenaria esperienza dei popoli che hanno abitato questo splendido territorio tra il mare e i monti.

Le uve con cui si produce il Vermentino "Etichetta Grigia" provengono dai vigneti coltivati in piccoli appezzamenti, tutti dislocati nelle zone più vocate del territorio tra i comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra. Il Vermentino si è adattato perfettamente all’area dei Colli di Luni, grazie alla sua predilezione per il clima mediterraneo, caldo, ventilato e per le esposizioni a ridosso della costa, che ne caratterizzano anche la presenza in Sardegna e in Corsica. Le vigne sono coltivate su suoli ciottolosi e ricchi di scheletro, con impianti a guyot della densità di 4000 ceppi per ettaro e hanno un’età media di circa 35 anni. Alla raccolta manuale, segue la pressatura soffice e la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio fino a febbraio, quando si procede all’imbottigliamento.

L’Etichetta Grigia della Cantina Lunae Bosoni è l’interpretazione più tipica diretta e immediata del Vermentino, ne racchiude la fragranza fruttata e la freschezza, che rende la beva piacevolmente scorrevole e facile. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino. Il bouquet esprime delicati profumi floreali, aromi di frutta bianca e agrumi. Il sorso è snello e sapido, con un centro bocca dal frutto succoso e un finale di bella freschezza. A tavola trova abbinamenti perfetti con menù di mare.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, equilibrato, sapido e floreale

Profumo

Fine, elegante, con note di biancospino, mela renetta e pesca bianca