Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Viognier 'Calypsos' Montalbera 2022
88 -@@-5-Veronelli
96 -@@-11-Luca Maroni

Viognier 'Calypsos' Montalbera 2022

Montalbera

Il Viognier 'Calypsos' della cantina piemontese Montalbera è un vino bianco delicato e strutturato allo stesso tempo, dove le note sottili di fiori di campo vengono ben bilanciate da una profonda trama minerale, dando vita a un vino dal sorso dinamico, espressivo e piacevolmente equilibrato. Perfetto da accompagnare ad antipasti e primi piatti di pesce

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Viognier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Tradizionale in bianco, con pressatura soffice delle vinacce

Affinamento

Qualche mese in vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIOGNIER 'CALYPSOS' MONTALBERA 2022

Il Viognier “Calypsos” di Montalbera è un vino piemontese che nasce nel territorio situato tra le Langhe e il Monferrato, precisamente a Castagnole Monferrato. La cantina è gestita dalla famiglia Morando dal 1980 che ha deciso di investire nell’espansione di alcuni terreni già di proprietà, impiantando anche nuovi vitigni autoctoni. Una delle particolarità territoriali è che i vigneti sono disposti a forma circolare intorno alle verdi colline, in modo da formare una figura nel complesso bella alla vista. La filosofia di lavoro è da sempre stata quella di rispettare la natura e i frutti che essa quotidianamente ci regala, limitando gli sprechi e utilizzando fonti di energie rinnovabili e non dannose per l’ecosistema: l’idea è quella di creare un’economia circolare efficiente e interna alla cantina, perché l’impatto sia minimo e responsabile.

I vigneti del Viognier “Calypsos” di Montalbera sono posti a Castagnole Monferrato e ricoprono circa 6 colline interamente, condividendo il terreno con le coltivazioni della tipica nocciola gentile piemontese. Le piante hanno un’età compresa tra i 7 e i 30 anni e la forma di allevamento è a guyot basso. Il clima è continentale con estati calde, afose e soleggiate per la maggior parte del tempo, mentre gli inverni sono freddi, umidi e spesso con gelate improvvise alla fine dell’inverno; il terreno è prevalentemente calcareo e argilloso per un prodotto finale di carattere e strutturato. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina la vinificazione è in bianco con pressatura soffice delle vinacce; segue una maturazione in vasche di acciaio e un riposo in bottiglia di alcuni mesi in posizione orizzontale.

Alla vista il Viognier “Calypsos” di Montalbera si presenta di un giallo paglierino cristallino con riflessi brillanti. I profumi ricordano la frutta a polpa gialla acerba, fiori di campo selvatici e note minerali; al palato è morbido, elegante e invitante con una struttura armonica e buona persistenza finale per una beva curiosa. Si abbina perfettamente a piatti a base di crostacei, frutti di mare e pesce alla griglia; interessante anche con carni bianche arrosto. Perfetto per aperitivi in riva al mare in estate con gli amici di sempre per godere delle sfumature più autentiche della terra piemontese che sa regalare anche ottimi vini bianchi.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Sorso equilibrato, strutturato, caratterizzato da note minerali e una buona persistenza al palato

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, fiori di campo e freschi sentori agrumati