Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Viognier 'Vola Vola' Cantine Fina 2022
87 -@@-5-Veronelli
91 -@@-11-Luca Maroni

Viognier 'Vola Vola' Cantine Fina 2022

Cantine Fina

Viognier "Vola Vola" di Cantine Fina è un vino bianco siciliano di spiccat freschezza e piacevole sapidità, vinificato e affianto solamente in acciaio. Il bouquet verte verso toni di frutta bianca, frutta esotica, fragranze floreali, condito da note mediterranee. Il gusto è secco, piacevole e agile, dalle fresche impronte marine e minerali

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Viognier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIOGNIER 'VOLA VOLA' CANTINE FINA 2022

Viognier "Vola Vola" di Cantine Fina è un bianco siciliano, che proviene dalla zona di Marsala. Il celebre vitigno a bacca bianca originario della valle del Rodano e in particolare dell’area di Condrieu, ama particolarmente le esposizioni soleggiate e molto ventilate. Ha trovato nell’area collinare della Sicilia occidentale le condizioni ideali per esprimersi su interessanti livelli qualitativi. La vinificazione solo in acciaio, permette al vino di conservare i suoi caratteristici morbidi, ricchi e seducenti aromi fruttati, che spaziano dalla pesca all’albicocca, alla frutta tropicale. È un bianco intenso e maturo dal sorso piacevolmente appagante.

Il “Vola Vola” è un Viognier prodotto da una della cantine più importanti della zona di Marsala. Nel 2005 la famiglia Fina ha acquistato un Baglio in Contrada Bausa, nella zona a nord di Marsala e oggi gestiste una tenuta di circa 50 ettari, con una produzione di vini di qualità. L’area si è dimostrata molto adatta, non solamente per i principali vitigni autoctoni siciliani, ma anche per molte uve internazionali, che qui si esprimono con un profilo particolare, caratterizzato da connotazioni tipiche di una zona dal clima mediterraneo. In pochi decenni, Cantine Fina si è affermata nel panorama del vino siciliano grazie a un impegno costante nel valorizzare ogni vitigno coltivandolo ne luogo più vocato e nel microclima più adatto. Grazie a un’attenzione centrale riservata al parco dei vigneti, riesce a realizzare etichetti di grande personalità.

Il “Vola Vola” Viognier di Cantina Fina è realizzato con le uve provenienti da vigneti coltivati a circa 600 metri d’altitudine sul livello del mare, in modo d’avere un clima più fresco e mite. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio. Si presenta con un colore giallo paglierino luminoso. Il profilo aromatico è intenso e seducente, con aromi di agrumi, pesca bianca, albicocca, frutta tropicale, sfumature floreali e cenni iodati. Al palato è ricco e armonioso, con un frutto maturo, che anticipa un finale fresco e sapido. Un bianco ideale per chi cerca frutto, morbidezza e equilibrio.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Molto fresco, agile e snello, dai ritorni sapidi e mediterranei

Profumo

Note di frutta tropicale, agrumi, frutta bianca, fiori e accenti marini