Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Albana Secco Romagna 'Frangipane' Tenuta La Viola 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Albana Secco Romagna 'Frangipane' Tenuta La Viola 2022

Tenuta La Viola

L'Albana Secco Romagna 'Frangipane' Tenuta La Viola è un vino bianco fresco e genuino prodotto in Romagna da una cantina a conduzione familiare che ha creduto da sempre nell'agricoltura biologica, ottenendo la certificazione nel 1999. L'Albana è il vitigno principale vinificato dalla cantina, e qui trova un'espressione giovane e dinamica, dal sorso rinfrescante e beverino ben bilanciato da una piacevole vena sapida, mentre al naso esprime delicate note di fiori bianchi e frutta a polpa gialla, contornate da cenni agrumati e minerali

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna Albana DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ALBANA SECCO ROMAGNA 'FRANGIPANE' TENUTA LA VIOLA 2022

Il Romagna Albana Secco ‘Frangipane’ della realtà vitivinicola Tenuta La Viola è un vino bianco frutto di un approccio produttivo sostenibile che spicca per la sua vivace componente fresco-sapida. Questa bottiglia testimonia il passato di Tenuta La Viola, un passato in cui l’Albana rappresentava il principale vitigno vinificato dalla cantina. L’appellativo ‘Frangipane’ rende omaggio ad Alruda Frangipane, Contessa di Bertinoro, la quale nel 1173 contribuì con il suo esercito a liberare Ancona dall’assedio delle truppe germaniche dell’imperatore Federico Barbarossa.

Tenuta La Viola Albana Secco Romagna ‘Frangipane’ è prodotto con sole uve Albana provenienti da una vigna di proprietà situata in località San Martino e coltivata seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Qui, l’altitudine è compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare mentre i suoli sono costituiti principalmente da argilla e calcare. La raccolta viene effettuata manualmente nei primi giorni di settembre, con un’accurata cernita delle uve in campo, ed è seguita dalla pressatura soffice dei grappoli. Il mosto così ottenuto è convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata affidata esclusivamente ai lieviti indigeni. La successiva fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio sulle fecce fini per 4-5 mesi, cui segue almeno un mese di sosta in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il ‘Frangipane’ Romagna Albana Secco di Tenuta La Viola ha un colore giallo paglierino brillante. Al naso si percepiscono invitanti sentori di frutta a polpa bianca, agrumi ed erbe aromatiche che si fondono con tenui richiami floreali, freschi cenni minerali e leggere note di mandorla. Dinamico, equilibrato e vibrante l’assaggio, caratterizzato da ottima freschezza e deciso timbro sapido.