Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Aligoté La Chaume Des Lies 2022

Bourgogne Aligoté La Chaume Des Lies 2022

La Chaume Des Lies

Il Bourgogne Aligoté di La Chaume Des Lies è un bianco minerale prodotto in Francia, Borgogna. Limone, caramello e mela sono alcuni dei profumi che emergono dalla degustazione di questo vino freschissimo, compagno ideale di una cena lungo mare con davanti un bel risotto agli scampi

46,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Aligoté AOC

Vitigni

Aligoté 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Circa 12 mesi in legno

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ALIGOTÉ LA CHAUME DES LIES 2022

Il Bourgogne Aligoté La Chaume des Lies rappresenta un’interpretazione di Aligoté dal profilo aromatico agrumato e minerale, tratti tipici del vitigno e del nobile territorio borgognone. Margaux e Lothar, giovane coppia di vignaioli che nel 2021 ha avviato il progetto La Chaume des Lies nella Cote d’Or, hanno deciso di puntare non solo sui già affermati Pinot Noir e Chardonnay, ma anche sull’Aligoté, varietà che ha spesso sofferto l’ingombrante compresenza di due dei vitigni più nobili del panorama enologico mondiale. Il trend sta tuttavia cambiando, anche grazie a produttori come Margaux e Lothar che hanno compreso il potenziale qualitativo di quest’uva bianca a lungo sottovalutata.

La Chaume des Lies Bourgogne Aligoté nasce da sole uve dell’omonima varietà coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni di matrice argilloso-calcarea. Dopo la vendemmia, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono sottoposti a una delicata pressatura e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea a opera dei soli lieviti indigeni. Concluso il processo fermentativo il vino trascorre all’incirca 12 mesi in botti di legno per la fase di maturazione che precede l’imbottigliamento finale.

Giallo paglierino dai brillanti riflessi verdolini è il colore del Bourgogne Aligoté di La Chaume des Lies, che al naso rivela intriganti percezioni di limone, mela verde e fiori bianchi, supportate da una solida vena minerale. Molto fresco l’assaggio, dotato di eccellente equilibrio e slancio, con una chiusura sapido-minerale che fa eco a sensazioni di agrumi e fiori coerenti con le note olfattive. Questo Aligoté della Borgogna rappresenta un ottimo accompagnamento a pietanze a base di pesce o frutti di mare, quali risotti, fritture oppure secondi piatti saporiti.

Colore

Oro pallido

Gusto

Minerale ed estremamente fresco, mediamente strutturato

Profumo

Aromi delicati e burrosi di caramello, sentori fruttati di mela cotogna e limone e cenni floreali di giglio