Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brouilly 'Pierreux' Domaine Les Roches Bleues 2021

Brouilly 'Pierreux' Domaine Les Roches Bleues 2021

Domaine Les Roches Bleues

Il Brouilly 'Pierreux' Domaine Les Roches Bleues è un vino rosso morbido e avvolgente del Beaujolais prodotto a base di Gamay. Il lungo affinamento in legno, che va da 12 a 18 mesi a seconda dell'annata, gli conferisce struttura ed eleganza, che trovano espressione in un sorso pieno, caldo e dal finale lungo e persistente. Al naso spiccano le note di mora e cassis, accompagnate da sentori speziati e da freschi cenni balsamici. Un vino ottimo da bere subito, in accompagnamento a piatti di carne rossa o selvaggina, ma che può evolvere negli anni, se lasciato riposare in cantina

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brouilly AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lunga macerazione a grappolo intero e fermentazione spontanea a temperatura controllata

Affinamento

12-18 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BROUILLY 'PIERREUX' DOMAINE LES ROCHES BLEUES 2021

Il Brouilly “Pierreux” del Domaine Les Roches Bleues è un rosso intenso, ricco e piacevolmente fruttato. Si tratta di un’etichetta nata da un accurato lavoro di valorizzazione del terroir della tenuta, che ha condotto a isolare alcune parcelle di particolare pregio per metterne in luce le qualità. Un approccio artigianale alla vigna, che consente di dar voce alle migliori eccellenze del Beaujolais, una delle regioni francesi che in questi anni ha intrapreso un percorso di rinascita qualitativa dei suoi vini, allontanandosi dall’immagine dominante legata solo fenomeno commerciale del Beaujolais Nouveau.

Il “Pierreux” Brouilly è l’espressione di un’interessante realtà del Beaujolais. Il Domaine Les Roches Bleues coltiva una tenuta di 9 ettari gestita secondo i principi dell’agricoltura biologica, con interfilari inerbiti per favorire la biodiversità e la vitalità naturale dei suoli. I vigneti occupano splendide esposizioni soleggiate ai piedi dei rilievi del Mont Broully, che con il suo profilo domina il territorio della regione. Le uve di Gamay provengono esclusivamente da vecchie vigne di oltre 50 anni d’età, coltivate in una parcella che si trova nel lieu dit Pierreux. Le viti affondano le radici in suoli poveri e pietrosi, le famose Roches Bleues, prevalentemente composte da dioriti di antica origine vulcanica. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli sono avviati interi a una vinificazione semi-carbonica della durata di circa due settimane, con una fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, a una temperatura di circa 20 °C. Il vino si affina per 12-18 mesi in botti di rovere e viene poi imbottigliato solo con una leggera filtrazione e una dose minima di solfiti.

Il rosso Brouilly “Pierreux” del Domaine Les Roches Bleues è un Gamay di buona struttura e concentrazione aromatica, che può essere degustato piacevolmente da giovane, ma possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento. A tavola si abbina molto bene con pollame allo spiedo, arrosti e carni miste alla brace. Alla vista si presenta di colore rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro olfattivo è connotato da aromi fruttati di piccoli frutti a bacca scura, more selvatiche, ribes nero, mirtillo, ciliegia matura, note di morbide spezie e cenni di erbe officinali e balsamiche. Al palato è ampio, con un frutto ricco, avvolto da una trama tannica sottile ed evoluta. Il finale è lungo, armonioso e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi granati

Gusto

Pieno, morbido e avvolgente, dai tannini vellutati e un finale lungo e persistente