Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brouilly '3 Loups' Domaine Les Roches Bleues 2021

Brouilly '3 Loups' Domaine Les Roches Bleues 2021

Domaine Les Roches Bleues

Il Brouilly '3 Loups' Domaine Les Roches Bleues è un vino rosso succoso e beverino prodotto a base di Gamay nella zona del Beaujolais. Dopo la macerazione carbonica di 12 giorni e la fermentazione spontanea, il vino affina in botti di rovere per 8 mesi, acquisendo delicati toni speziati che accompagnano al naso le spiccate note di frutti di bosco e ciliegia. Un vino rosso per tutti i palati e per tutte le occasioni, ma particolarmente adatto per accompagnare la tavola di tutti i giorni!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Brouilly AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica dei grappoli interi e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BROUILLY '3 LOUPS' DOMAINE LES ROCHES BLEUES 2021

 Il Brouilly “3 Loups” del Domaine Les Roches Bleues è un Gamay in purezza che porta nel calice la migliore tradizione dei rossi della regione del Beaujolais e le particolarità di uno dei suoi terroir più vocati, situato nei pressi del Mont Broully. È un’etichetta che offre una grande piacevolezza di beva. Le uve mature e ricche donano un frutto succoso e fragrante, esaltato da una vinificazione semi-carbonica, che ne preserva intatta la croccantezza espressiva e la leggerezza dei tannini. Un vino immediato e semplice, che ricorda nello stile il buon vino quotidiano di una volta, schietto e genuino.

 Il “3 Loups” Brouilly del Domaine Les Roches Bleues è realizzato da una piccola cantina di carattere familiare, che gestisce una tenuta di 9 ettari suddivisi in diverse parcelle situate all’interno del territorio delle Appellation Brouilly e Côte de Brouilly, nel cuore della regione del Beaujolais. I vigneti sono condotti secondo i principi dell’agricoltura biologica e si trovano ai piedi del massiccio del Mont Broully. I terreni pietrosi e il clima mite e soleggiato sono ideali per portare a maturazione il Gamay, vitigno simbolo del territorio. La cuvée è il frutto delle uve di una sola parcella situata nell’omonimo lieu dit Les Trois Loups. Le vigne di Gamay hanno circa 10 anni e sono coltivate su terreni piuttosto profondi derivanti dal disfacimento delle caratteristiche Pierres Bleues metaforfiche, con presenza di antichi sedimenti d’origine alluvionale. La vendemmia si svolge manualmente e i grappoli sono vinificati interi con un processo di semi-macerazione carbonica della durata di una dozzina di giorni. La fermentazione avviene in modo spontaneo, con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il vino matura per 8-10 mesi in botti di rovere e viene messo in bottiglia con una leggera filtrazione e con un’aggiunta minima di solfiti.

Il vino Brouilly “3 Loups” realizzato dal Domaine Les Roches Bleues è un rosso giovane e fragrante, che conquista per la sua trasparenza espressiva e limpida piacevolezza di beva. Una bottiglia perfetta da degustare tra amici in momenti informali. Nel calice si presenta di colore rubino vivace con riflessi luminosi. All’olfatto esprime tutta l’esuberanza di un frutto ricco e maturo con aromi di ciliegia, di piccoli frutti di bosco, ribes, lampone, fragoline, prugna a polpa rossa, delicati cenni speziati e di erbe aromatiche. Armonioso e morbido, si presenta al palato con tannini sottili e vellutati e un sorso scorrevole, connotato da un frutto ricco e appagante, che accompagna verso un finale fresco e di buona persistenza.

 

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, vibrante, fresco e scorrevole

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e susina matura ammorbidite da delicate sfumature speziate e pepate sul finale