Muxagat

Le grandi potenzialità dei vini del Douro

Muxagat è una cantina portoghese che si trova nell’entroterra di Porto, nella regione del Douro, in una terra in cui la vite è coltivata da millenni per produrre alcuni tra i migliori vini portoghesi, famosi nel mondo già nei secoli passati. La cantina è una realtà giovane, che è stata fondata solo nel 2002, in una zona assolutamente vergine e intatta dell’Alto Douro. Il progetto è nato dal desiderio di creare un vino capace di esprimere il meglio delle peculiarità del territorio. La cantina si trova a Mèda, in un antico borgo disperso in una terra aspra e impervia, caratterizzata da un suolo pietroso, austero e da un clima molto freddo d’inverno e secco e caldo d’estate.

In un territorio così difficile e inospitale, ci voleva una forza di volontà e una determinazione fuori dal comune per gettarsi nell’avventura del vino sui ripidi pendii di scisti della Valle del Douro. Le vigne di Muxagat si trovano a diverse altitudini ed esposizioni e affondano le radici in suoli rocciosi, poveri e difficili da coltivare. I vitigni coltivati sono quelli tradizionali dell’area, che meglio si sono adattati nel corso dei secoli alle difficili condizioni della zona. Tra i filari si lavora in armonia e sintonia con un contesto naturale incontaminato e anche in cantina si privilegiano fermentazioni e vinificazioni eseguite nella massima semplicità, senza utilizzo di tecniche enologiche moderne, ma anzi rifacendosi alle più antiche consuetudini e utilizzando ancora le tradizionali vasche in cemento.

Il risultato di questo progetto avventuroso è un vino dalla forte personalità, che esprime in modo autentico il carattere del territorio. È proprio questo il risultato più importante di Muxagat, essere riusciti a entrare in perfetta sintonia con la natura dell’Alta Valle del Douro e saperla interpretare in modo diretto, portando nel calice esattamente il prodotto della vigna. Sono vini che parlano una lingua schietta e trasparente, senza ispirazioni stilistiche alla moda o decretate dal successo internazionale di alcuni modelli enologici. I vini di Muxagat esprimono una grande purezza e la forza di una terra di nobili tradizioni e di antichi vitigni autoctoni.

Informazioni

Anno fondazione
2002
Indirizzo
Avenida Gago Coutinho e Sacadura Cabral - 6430-183 Mêda
I vini della cantina Muxagat