Opera 02 - Ca' Montanari

Una giovane realtà modenese, in cui vino e ospitalità si uniscono in una visione dinamica e moderna

La cantina Opera 02 - Ca’ Montanari nasce recentemente, nel 2002, tra le dolci colline di Levizzano di Castelvetro, in provincia di Modena. Si tratta di una realtà a conduzione famigliare, gestita in prima persona dal giovane Mattia, che ha contribuito nel corso di poco più di 15 anni ad ampliare i possedimenti della cantina, acquistando diverse nuove parcelle. Sin da subito Mattia ha deciso di intraprendere una strada decisa, votata al biologico, per realizzare etichette identitarie e territoriali. Nonostante Opera 02 - Ca’ Montanari sia una realtà giovane, i vini realizzati sono stati sin da subito apprezzati sia a livello locale e nazionale che all’estero, con una quota di export in costante crescita, giunta oggi al 20% della produzione totale, che vede uno sbocco importante negli Stati Uniti d’America.

Ca’ Montanari però va anche oltre al vino, dedicandosi alla produzione di un pregiato aceto balsamico di Modena e all’ospitalità, grazie a un magnifico resort a basso impatto ambientale dove è possibile rilassarsi gustando i piatti tradizionali del territorio nella cucina del ristorante, attento a rispettare il ciclo delle stagioni in ogni piatto. Questa cantina è quindi un insieme di più mondi, in cui Mattia si muove con la forza e la vitalità tipiche di chi ha voglia di porsi obiettivi sempre più ambiziosi e stimolanti. I vigneti di proprietà della cantina Opera 02 - Ca’ Montanari si sviluppano oggi su 21 ettari di terreno, accuditi seguendo pratiche che si rifanno all’agricoltura biologica. Tra i filari sono protagonisti i vitigni del territorio, in primis il Lambrusco, presente nelle varietà Grasparossa, Salamino e Malbo Gentile. Si coltivano poi in piccole quantità anche Fiano, Trebbiano di Modena e Moscato. I lavori, sia in vigna che in cantina, vengono seguiti personalmente da Mattia e dai suoi collaboratori, sempre attenti nel dedicare la giusta cura ai più piccoli particolari.

Opera 02 - Ca’ Montanari dà origine ogni anno a diverse etichette, dove è soprattutto il Lambrusco a imporsi come tipologia principale, declinata in più versioni. Tra le diverse espressioni del terroir modenese, merita un assaggio i Brut “Operapura”, Spumanti dal sorso moderno, fresco e moderno, perfetto per essere gustato in diverse occasioni.

Informazioni

Vini principali
Lambrusco
Anno fondazione
2002
Ettari vitati
21
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
755.000 bt
Enologo
Mattia Montanari
Indirizzo
Via Medusa, 32 - 41014 Levizzano di Castelvetro (MO)
I vini della cantina Opera 02 di Ca' Montanari