Carignano del Sulcis Riserva 'Terre Rare' Sella & Mosca 2015

Il Riserva "Terre Rare" è un Carignano del Sulcis dal carattere solare, caldo e mediterraneo, come la sua terra d'origine, la Sardegna del sud. Dopo un affinamento di 5 mesi in barrique, diffonde aromi molto tipici che richiamano il mare, la macchia mediterranea e la vegetazione del luogo. Il sorso mostra intensità e complessità, sorrette da una buona freschezza e da una carezzevole trama tannica

14,30 € 16,90 € - 15% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Carignano del Sulcis DOC
Vitigni
Carignano 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nella zona del Sulcis, a sud-ovest della Sardegna, da 6 ettari di vigne allevate ad alberello
Vinificazione
Fermentazione in acciaio a temperatura controllata con breve macerazione sulle bucce
Affinamento
6 mesi in barrique
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2014
92 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Carignano Terre Rare

Il Carignano del Sulcis Riserva “Terre Rare” della cantina Sella & Mosca è un rosso caldo e intenso, che ben esprime il carattere di quest’angolo della Sardegna sud occidentale. Un vino che nasce in prossimità della costa e porta nel calice i profumi delle erbe spontanee tipiche della macchia mediterranea, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e sfumature speziate. Il sorso è complesso, profondo e austero, con una decisa vena sapida che accompagna piacevolmente verso un finale di buona freschezza.

Il Riserva “Terre Rare” è un Carignano del Sulcis in purezza prodotto nella tenuta Sella & Mosca di Giba. Sei ettari di vigneti coltivati ad alberello, nella zona verso il litorale, di fronte a Sant’Antioco, su terreni caratterizzati dalla presenza di sabbie. Il clima caldo e ventoso ma mitigato dalla presenza delle brezze del mare, si è rivelato perfetto per un vitigno dal volto tipicamente mediterraneo come il Carignano, coltivato con successo anche in Spagna e nel sud della Francia. Terminata la vendemmia, le uve sono portate in cantina dove si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una breve macerazione sulle bucce, in modo da evitare estrazioni troppo pesanti di sostanze tanniche. Il vino matura in barrique per 6 mesi prima d’essere imbottigliato e completa il suo percorso d’affinamento con qualche mese in cantina prima della messa in vendita.

Il Carignano “Terre Rare” firmato Sella & Mosca è un rosso di buona struttura e persistenza gustativa. I terreni poveri e sabbiosi si sono rivelati perfetti per contenere naturalmente le rese e ottenere un vino dal carattere fine ed elegante. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso esprime aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco, mirto e sentori caratteristici degli arbusti selvatici della macchia mediterranea, impreziositi da sfumature speziate. Al palato ha una buona struttura, con tessitura tannica fitta, aromi profondi e persistenti e una certa austerità sapida e minerale, che si distende verso il finale di gradevole e armoniosa freschezza.

Colore Rosso rubino con riflessi violacei

Profumo Sentori di macchia mediterranea, frutti di bosco, ciliegia e delicati sentori di erbe aromatiche

Gusto Caldo, solare, tannico e sapido

produttore: Sella & Mosca

Vini principali
Cannonau, Vermentino, Torbato
Anno fondazione
1899
Ettari vitati
560
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
5.000.000 bt
Enologo
Giovanni Pinna
Indirizzo
Sella e Mosca, Località I Piani - 07041 Alghero (SS)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati