Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Edoardo Dottori

Il volto artigianale dei Castelli di Jesi
Regione Marche (Italia)
Ettari vitati 5.5
Produzione annuale 7.200 bt
Indirizzo Piazza Santa Maria, 1 - 60030 Maiolati Spontini (AN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14095_edoardo-dottori_2906.jpg?v=1709219390

Edoardo Dottori è un piccolo produttore artigianale dei Castelli di Jesi, Marche, impegnato nella coltivazione e valorizzazione dell’emblema varietale del territorio: il Verdicchio. La cantina ha sede all’interno del comune di Maiolati Spontini, nel cuore della zona classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi, luogo in cui il giovane e intraprendente Edoardo Dottori opera nel rispetto dell’ambiente e della tradizione locale. Le prime bottiglie sono state commercializzate nel 2018 e, oltre al vino, Edoardo si dedica alla produzione di uno squisito olio sempre da agricoltura biologica.

La tenuta di Edoardo Dottori conta poco più di 5 ettari di vigneti principalmente riservati al Verdicchio, vitigno simbolo del territorio dei Castelli di Jesi, affiancato da piccole percentuali di altre varietà come il Montepulciano, il Trebbiano Toscano e la Malvasia. Questi vitigni crescono su suoli prevalentemente argillosi, caratterizzati da una generale alta presenza di calcare, scheletro e sabbia, variabile a seconda del vigneto di riferimento. Le altitudini sono comprese tra i 180 e i 285 metri sul livello del mare e la conduzione agronomica può fregiarsi del certificato di agricoltura biologica. Per le uve bianche, alla raccolta manuale segue la pressatura soffice dei grappoli e quindi la decantazione statica a freddo del mosto. Tutte le fermentazioni avvengono spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e come contenitori vinari vengono adottate vasche di acciaio inox o tini di cemento, fatta eccezione per il Montepulciano che affina in grosse damigiane di vetro. Le maturazioni si svolgono sempre sulle fecce fini e l’intero processo di produzione è attuato escludendo qualsiasi manipolazione invasiva.

Vanto della cantina di Edoardo Dottori è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Colle Bianco’, interpretazioni dinamica e sincera della denominazione, realizzata a partire da uve raccolte in un vigneto esposto a pieno settentrione, fattore che contribuisce alla freschezza e finezza aromatica del vino.