Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amaro Bepi Tosolini

Amaro Bepi Tosolini

Bepi Tosolini

Amaro Tosolini is made in Friuli from a recipe that involves the use of 15 Mediterranean herbs that macerate with grape brandy in fassino barrels and which are distilled in traditional botanical stills. With an intense brown color, it reveals a rich olfactory range of sweet spices, balsamic herbs, orange peel and hints of officinal herbs. The taste is intense, soft and aromatic, with a long persistence with hints of Mediterranean herbs

Not available

24,50 

Features

Vines

Pinot Nero 100%

Alcohol content

30 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with 15 days maceration. Unfiltered

Aging

In barriques for 12 months. In bottle for 6 months

AMARO BEPI TOSOLINI DESCRIPTION

L’Amaro Bepi Tosolini è un’antica specialità della casa, vera memoria storica della distilleria. Viene preparato seguendo la ricetta originale del fondatore, basata su una selezione di 15 erbe, molte della quali provenienti della vegetazione spontanea mediterranea. Il lungo e accurato processo di macerazione delle botaniche e la raffinata arte della distillazione, consentono di ottenere un amaro dal profilo intenso ed elegante, caratterizzato da aromi di erbe officinali e cenni balsamici, che rinfrescano il sorso. Morbido e armonioso, si fa apprezzare per l’originalità dei suoi aromi e per una particolare finezza e delicatezza aromatica.

L’Amaro è la creazione di Bepi Tosolini che completa la gamma aziendale, affiancando le etichette di grappa e acquavite. È un liquore dal volto artigianale e dal profilo aromatico inconfondibile, nello stile ricercato ed elegante tipico della distilleria friulana. Il processo di lavorazione prevede una lunga macerazione delle botaniche in alcool per l’estrazione di tutte le essenze, mentre le distillazioni si svolgono utilizzando dei tradizionali alambicchi botanici. Una volta terminata la fase di preparazione, l’amaro viene fatto maturare in tini di frassino, per armonizzare le varie componenti aromatiche e ammorbidirne il profilo. L’Amaro è ottimo da degustare ghiacciato o da utilizzare per preparare originali cocktail della moderna mixology, in particolare lo Spritz Med, realizzato con Ginger Ale, Prosecco, Amaro Tosolini e ghiaccio.

L’Amaro Bepi Tosolini è un’antica eredità di famiglia, realizzata utilizzando: angelica, arancio amaro, genziana, anice stellato, chiodi di garofano, assenzio marino, melissa, menta, zenzero, salicornia, limonio, finocchio marino, rosmarino, rabarbaro, calamo e acqua purissima delle incontaminate sorgenti alpine. Nel bicchiere si presenta con un colore bruno, dai leggeri riflessi mogano. Intenso ed elegante, conquista l’olfatto con un bouquet fine e sfaccettato, che regala aromi di scorza d’agrumi, rabarbaro, erbe officinali, morbide spezie orientali e sfumature balsamiche. L’ingresso al palato è caldo e avvolgente, con aromi densi e complessi e un soso molo armonioso, che accompagna verso un finale lungo, fresco e molto persistente.

Colour

Dark brown with orange scebts

Taste

Rich, aromatic, soft and intense, with long memories of balsamic and Mediterranean herbs

Scent

Aromatic and complex, with notes of rhubarb, sweet spices, Mediterranean herbs, balsamic nuances and bitter notes of orange peel