Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Angimbé' Cusumano 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni
87 -@@-5-Veronelli

'Angimbé' Cusumano 2022

Cusumano

The Angimbé is one of the most famous white wines by Cusumano, produced from Insolia and Chardonnay grapes cultivated at over 700 m above sea level. It has am intense, warm, mineral and seductive profile, characterozed by fruity scents as exotic fruits, citrus zest and yellow flowers. The taste is very smooth and velvety, with a good freshness

Not available

11,90 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Insolia 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 12 hours at 8°C, soft pressing, static decantation and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

5 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'ANGIMBÉ' CUSUMANO 2022 DESCRIPTION

“Angimbé” è uno dei bianchi più famosi e amati di Cusumano per il suo piacevole profilo fruttato, fresco, fragrante e leggermente aromatico. Nasce da un sapiente connubio di Insolia (70%) e Chardonnay (30%), due uve che si dimostrano perfettamente complementari. L’insolia, tra i vitigni a bacca bianca più coltivati in Sicilia, è particolarmente apprezzato per i suoi intensi profumi e la sua armoniosa freschezza agrumata, mentre lo Chardonnay per la sua struttura, la ricchezza aromatica e la complessità. Insieme contribuiscono a completare perfettamente il bouquet, regalando un vino di grande personalità. L’etichetta fa parte della linea dei vini Cusumano dedicata a singoli territori, ed esprime al meglio proprio le caratteristiche più tipiche dei bianchi siciliani, intensi e mediterranei.

Il bianco “Angimbé” nasce nella Tenuta Ficuzza, che si trova a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, a un‘altitudine di 700/800 metri sul livello del mare.  Il clima, caldo e secco, è mitigato dalle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, che contribuiscono a dare alle uve un profilo fine ed elegante. Le vigne sono coltivate su terreni di matrice argillosa, l’Insolia con esposizione a sud-est e lo Chardonnay a est, con impianti a spalliera della densità di 5000 ceppi per ettaro e rese che non superano i 60 quintali/ha. Le vendemmie sono tutte manuali, per lo Chardonnay ad agosto e per l’Insolia durante la prima decade di settembre. A una macerazione a freddo per 12 ore a 8 °C, segue la pressatura delicata delle uve e una decantazione a freddo. Il mosto è poi avviato alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 18-20 °C. Il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per 4 mesi e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il vino “Angimbé” è un bianco che conquista per la sua armonia e freschezza gustativa. Il blend di Insolia e Chardonnay si dimostra un matrimonio assolutamente convincente tra Sicilia e Borgogna. Le particolari condizioni pedoclimatiche della Tenuta Ficuzza donano quel tocco irripetibile di territorialità, che rende il vino unico e riconoscibile. Nel calice ha un colore giallo paglierino. I profumi sono intensi e ricordano sensazioni floreali, aromi di agrumi, frutta matura e cenni tropicali. Il sorso è agile e fresco, con un centro bocca gustoso e di buona complessità, che si distende piacevolmente verso un finale sapido. Perfetti gli abbinamenti con i piatti tipici della cucina di mare siciliana.

Colour

Intense straw yellow with golden tints

Taste

Smooth, warm, solky and velvety, with good freshness and mineral aromas

Scent

Intense, fruity and seductive, with scents of exotic fruits, citrus and yellow flowers