Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beneficio La Bollina 2022
95 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Beneficio La Bollina 2022

La Bollina

The “Beneficio” is a white wine from Monferrato with a smooth, round and velvety personality. The bouquet is composed by notes of yellow fruits, flowers and citrus. On the palate it reveals balanse, harmony, good structure and a pleasant fruity persistence

8,20 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, short maceration and alcoholic fermentation in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

BENEFICIO LA BOLLINA 2022 DESCRIPTION

Il “Beneficio” è un vino bianco che nasce nel meraviglioso territorio collinare del Monferrato, dove ha sede la cantina La Bollina. Le uve bianche hanno trovato ottime condizioni per regalare un vino intenso e fruttato, dal volto armonioso e avvolgente. La vinificazione solo in acciaio esalta il lato varietale dell'uva, portando in primo piano la straordinaria vocazione di queste terre per la produzione di grandi vini bianchi.

Il bianco “Beneficio” è un vino che nasce nella tenuta La Bollina di Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria. La proprietà, già dei Marchesi Figari di Genova, si estende nella zona delle dolci colline dell’Alto Monferrato su 120 ettari, di cui 28 destinati a vigneto. Le vigne si trovano all’interno di un territorio incontaminato, ricco di boschi di castagno, che garantiscono una grande biodiversità ambientale.I terreni sono prevalentemente composti da marne di natura argillo-calcarea, particolarmente vocate per le uve a bacca bianca, che grazie anche alle belle esposizioni soleggiate e ventilate, producono uve di eccellente qualità. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice e a una breve macerazione. Segue la fermentazione del mosto in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. 

Il vino “Beneficio” è un bianco prodotto dalla cantina La Bollina con il desiderio di realizzare un’etichetta di qualità, capace di esaltare le caratteristiche del terroir. Nel calice si presenta con una veste di colore giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Il bouquet è ricco e ampio, con profumi floreali, aromi di agrumi, pesca e frutta gialla matura. Il sorso è lungo e pieno, con frutto denso e belle note sapide, che accompagnano verso un finale fresco e persistente.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Smooth, fresh and savory, with long fruity aromas

Scent

Fruity and floral, with smooth nuances of citrus, flowers and yellow fruits