Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blanc Cuvée Hochkirch 2019

Blanc Cuvée Hochkirch 2019

Hochkirch

Hochkirch’s Blanc Cuvée is a white wine blend of Sauvign and Semillon. Vinification takes place without adding substances and then with fermentation thanks to indigenous yeasts. Aged for the winter in oak barrels and then assembled and bottled in the summer by gravity filtration. From the olfactory profile there are rocky scents, floral aromas and honeyed notes for a balato well characterized by a marked harmony between the two varieties of grapes. 

Not available

30,60 

Features

Vines

Sauvignon, Semillon

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Skin contact, alcoholic fermentation with indigenous yeasts, bottling takes place by gravity filtration

Aging

A few months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BLANC CUVÉE HOCHKIRCH 2019 DESCRIPTION

Il Blanc Cuvée Hochkirch è un vino originario dell’Australia, nello specifico del villaggio di Hamilton, nei pressi dello stato di Victoria. La cantina viene fondata nel 1990 ed è il frutto del lavoro della famiglia Nagorcka che da generazioni lavora la terra e trasforma al meglio i suoi frutti. Il nome della cantina è ispirato all’antico nome di Hamilton, Hochkirck, il villaggio dove gli antenati dei Nagorcka arrivano dalla Germania ai primi dell’Ottocento, cominciando come agricoltori. L’etichetta dei vini riporta il disegno del campanile del villaggio, affinché vengano ricordate le origini e possa rimanere traccia nel tempo il ricordo tramandato di generazione in generazione.

Le uve Sauvignon e Samillion del Blanc Cuvée di Hochkirch derivano da vigne coltivate con metodo biodinamico nel rispetto dei cicli naturali e con metodo biologico attraverso una totale assenza di sostanze chimiche e con la coltivazione dei terreni circostanti, al fine di controllare naturalmente la crescita di erbe infestanti. Il clima è oceanico temperato con estati calde e inverni miti e le precipitazioni non eccessivamente abbondanti. La vinificazione avviene senza l’aggiunta di sostanze e la fermentazione è spontanea: prolungato contatto con le bucce e pressatura all’incirca a metà del processo fermentativo. Il mosto viene lasciato invecchiare in botti di rovere per tutta la durata dell’inverno e quindi assemblato in estate, per poi, infine, essere imbottigliato.

Il Blanc Cuvée Hochkirch è un inaspettato blend che nel bicchiere si presenta di un giallo pallido. La convivenza dei due vitigni sprigiona al naso aromi floreali e odore di pietra bagnata; il palato è inebriato dalla convivenza di una componente minerale e fresca che si conclude con un retrogusto di miele. È adatto ad accompagnare piatti a base di carni bianche, ma anche di pesce dai più semplici per l’aperitivo ai più complessi per i secondi piatti.

Ottimo vino da consumare durante occasioni speciali o ricorrenze per gustare nel bicchiere un sorprendente matrimonio tra due importanti vitigni e scoprire i meravigliosi doni che la terra australiana può regalare.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Taut, mineral, fresh and persistent

Scent

Strong floral and rocky sensations with notes of honey