Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Fysi' Feudi di Romans 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Fysi' Feudi di Romans 2022

Feudi di Romans

The 'Fysi' Feudi di Romans is the winery s first organic white wine from Friuli Isonzo, made from Piwi vines belonging to the Sauvignon and Friulano family. Fresh and intense on the palate, the nose offers penetrating aromas of white flowers, citrus peel and tropical fruit. Ideal to accompany fish appetizers and finger foods, white meats or vegetarian starters

Not available

10,80 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Blend of Kretos, Rytos and Soreli

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short cold maceration, soft pressing and temperature-controlled alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

A few months on the lees with frequent batonnage

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'FYSI' FEUDI DI ROMANS 2022 DESCRIPTION

Il ‘Fysi’ è un vino bianco dal gusto accessibile e dall’animo genuino prodotto dalla cantina friulana Feudi di Romans a partire da un assemblaggio di varietà resistenti PIWI coltivate a regime biologico certificato. Questa bottiglia, rilasciata per la prima volta con l’annata 2020, è il risultato di un progetto incentrato sulla sostenibilità ambientale che si fonda sull’impiego dei vitigni PIWI, ibridi genetici selezionati per la loro straordinaria resistenza verso le principali malattie della vite, quali oidio e peronospora. Ciò consente una drastica riduzione del numero di trattamenti fitosanitari e quindi un approccio più ecosostenibile alla viticoltura.

Feudi di Romans ‘Fysi’ si compone di un assemblaggio delle varietà PIWI Sauvignon Kretos (50%), Sauvignon Rytos (35%) e Soreli (15%), i primi due derivanti da incroci tra Sauvignon Blanc e altri ibridi genetici mentre il Soreli nato dalla combinazione tra Friulano e l’ibrido Kozma 20-3. Le piante sono allevate a regime biologico certificato su terreni di origine alluvionale ricchi di venature di ghiaia e sabbia. A seguito della raccolta i grappoli vengono sottoposti a una breve macerazione pre-fermentativa a freddo, seguita dalla pressatura soffice delle uve. Il mosto così ottenuto viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, al termine della quale il vino sosta sulle fecce fini sempre in acciaio per qualche mese con frequenti batonnage per mantenere in sospensione le particelle solide. Seguono l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il bianco ‘Fysi’ della tenuta Feudi di Romans mostra una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini. Al naso si percepiscono sentori di fiori bianchi, scorza di agrumi e frutta tropicale mentre il gusto spicca per la vivace freschezza che prelude al persistente finale aromatico.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Fresh, aromatic and very persistent on the palate

Scent

Notes of white flowers, citrus zest and tropical fruit