Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grignolino del Monferrato Casalese Gaudio 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Grignolino del Monferrato Casalese Gaudio 2022

Gaudio

Il Grignolino del Monferrato Casalese firmato Gaudio è un giovane e fresco vino rosso, dalla beva irresistibile e dai profumi di frutti di bosco e fiori rossi. Mostra una decisa forza sgrassante che lo rende un compagno perfetto da spendere su cibi grassi e succulenti, adattandosi bene anche a zuppe di pesce

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Grignolino del Monferrato Casalese DOC

Vitigni

Grignolino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE GAUDIO 2022

Il Grignolino del Monferrato Casalese è un vero e proprio alfiere di una parte specifica della regione del Piemonte. Si tratta infatti di una tipologia di vino che appartiene tradizionalmente al Monferrato, e che Gaudio, realtà produttiva che proprio qui affonda le radici a partire dal 1970, ama declinare con diverse versioni. In quest’etichetta, che anche a livello grafico si fa notare sugli scaffali delle enoteche, predomina l’armonia fra tannini, calore e beva scorrevole, un equilibrio non troppo facile da ottenere in un vino giovane. Ama la convivialità e le tavole ben imbandite!

Questo vino rosso di Gaudio nasce a partire dalle uve di un varietale classico del territorio piemontese, il Grignolino, uva che proprio nei dintorni del comune di Casale riesce a esprimersi ottimamente. I grappoli vengono raccolti con attenzione durante la vendemmia manuale, e una volta giunti in cantina vengono diraspati, selezionando solo gli acini più sani e maturi. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale, che si protrae per qualche mese, è svolto in acciaio, e il Grignolino e quindi pronto per venire imbottigliato.

Il Grignolino del Monferrato Casalese Gaudio si presenta nel calice con un colore che richiama la tinta del rosso rubino, allegro e vivace, caratterizzato anche da qualche leggero riflesso più porpora. Il profilo dei profumi al naso tratteggia un ventaglio fruttato, in cui si avverte qualche leggero tocco floreale ed erbaceo. In bocca è di corpo lieve, scorrevole, con un sorso gustoso, in cui un buon grado alcolico e la tipica trama tannica contribuiscono a ispessire la struttura generale del vino. Un grande classico della gamma realizzata dalla cantina Gaudio, proposto a un prezzo finale davvero invogliante.

Colore

Rosso rubino vivace con tinte purpuree

Gusto

Fresco e beverino, giovane e leggero,di buon dotazione alcolica e dagli intensi tannini

Profumo

Fragrante e ricco di frutti di bosco, fragoline succose, fiori rossi e ricordi erbacei