Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grignolino 'Vicini' Jean Yves Peron 2019

Grignolino 'Vicini' Jean Yves Peron 2019

Jean-Yves Péron

Il Grignolino “Vicini” di Jean Yves Peron è un vino che il savoiardo Jean-Yves produce con uve piemontesi presso la sua cantina di Albertville, un segno di amore per l’Italia e un modo di creare un vino di piena identità alpina. Un rosso che parte delicatamente, ma piano piano dimostra grande intensità. Al naso si avvertono fiori e frutti rossi, sul finale stupiscono intriganti sentori di rosa canina e salvia. Aspettando qualche istante il sorso rivela potenza, calore e una grande ampiezza e persistenza 

44,90 

Caratteristiche

Vitigni

Grignolino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in barrique neutra

Affinamento

Alcuni mesi in barrique di rovere neutre

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRIGNOLINO 'VICINI' JEAN YVES PERON 2019

Il Grignolino “Vicini” di Jean-Yves Péron è un vino francese, prodotto in Savoia, pochi chilometri distante dal confine con l’Italia. Jean-Yves decide di assecondare la sua passione per il mondo del vino e inizia un viaggio in giro per il mondo che lo porterà a conoscere diverse tradizioni e metodi di vinificazioni che metterà poi in atto nella sua attività. Nel 2017 inizia ufficialmente il lavoro di vinificazione in cantina, commercializzando le prime bottiglie, anche grazie all’aiuto di Paolo Angelino e Giorgio Barbero, due enologici che mettono a disposizione la loro esperienza a riguardo.

Le uve del Grignolino “Vicini” di Jean-Yves Péron sono coltivate su suoli prevalentemente composti da argilla e calcare per vini dalla struttura elegante e di carattere. Vengono preferiti i dettami dell’agricoltura biodinamica, perché si possa rispettare in toto sia l’ecosistema circostante le vigne, sia le fasi di sviluppo e maturazione della materia prima. Le vigne sono situate su pendii scoscesi e difficili da raggiungere con macchinari e animali da traino, tanto che la cura delle piante viene unicamente svolta manualmente. In linea con la filosofia di lavoro, in cantina la fermentazione alcolica viene innescata dall’azione dei lieviti indigeni in legno, dove affina anche per qualche mese prima dell’imbottigliamento.

Alla vista il Grignolino “Vicini” di Jean-Yves Péron si presenta di un rosso rubino scarico con riflessi tendenti al granato. Il bouquet di profumi rimanda a profumi di fiori rossi come la rosa e sentori fruttati come lamponi e rosa canina; al palato è elegante, intenso e ampio con tannini presenti ben integrati alla beva. Si sposa perfettamente con salumi misti e affettati, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e bianca in umido; ottimo anche con piatti base di verdure di stagione.

Vino beverino e indicato per la tavola delle feste in famiglia per condividere un prodotto dai sapori autentici e genuini.

Colore

Rosso rubino scarico con riflessi granati

Gusto

Netto, intenso e ampio, molto caldo, tannino integrato

Profumo

Lieve, fiori rossi come rosa e frutti rossi come lamponi, rosa canina e salvia