Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Meursault Francois Mikulski 2020

Meursault Francois Mikulski 2020

Mikulski Francois

Il Meursault di Francois Mikulski è un sofisticato vino bianco a base di Chardonnay, fatto per affinare ed impreziosirsi nel tempo. L'affinamento in legno gli conferisce morbidezza e rotondità al palato, bilanciate da una frescha mineralità sul finale, lungo e intenso. Al naso le note di frutti tropicali si accompagnano a cenni di miele, nocciola e mandorla tostata. Un vino bianco di innata eleganza, per accompagnare cene speciali

Non disponibile

135,00 

Caratteristiche

Denominazione

Meursault AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

In botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MEURSAULT FRANCOIS MIKULSKI 2020

Il Meursault del vigneron borgognone François Mikulski rappresenta un’etichetta di notevole fascino caratterizzata dall’eleganza tipica della denominazione. François ha origini polacche essendo il padre fuggito dalla Polonia nel 1939 per unirsi alle truppe della Resistenza in Inghilterra, dove sposò una donna originaria della Borgogna. François nacque a Digione, luogo in cui intraprese gli studi di Viticoltura ed Enologia prima di trasferirsi in California per una lunga esperienza lontano da casa. Nei primi anni ’90 intraprese quindi il proprio progetto enoico a Meursault, anche grazie a un piccolo vigneto ereditato da uno zio materno, con il supporto della moglie Marie-Pierre.

François Mikulski Meursault ha origine da sole uve Chardonnay provenienti da varie parcelle comprese nell’AOC di Meursault, quali Meix Chavaux, Pelles-Dessus, Chaumes de Narvaux, Moulin Landin, Limozin, Pellans e Tillets. I filari, che coprono un’area complessiva di 1.5 ettari, hanno un’età media di 35 anni e sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di calcare. Tendenzialmente, ciascuna parcella viene vinificata separatamente tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni nelle basse temperature della cantina. La successiva fase di maturazione si realizza sulle fecce fini in botti di rovere francese, nuove all’incirca per il 20%, per un periodo di circa 12 mesi.

Il Meursault François Mikulski esprime una tonalità giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Il panorama olfattivo evoca percezioni di agrumi, frutta tropicale e fiori bianchi che si accompagnano a dolci cenni di miele, nocciola e mandorla tostata. Eccezionale l’equilibrio al palato tra la morbida opulenza e la brillante verve fresco-sapida, con il lungo finale che richiama nette sensazioni minerali.

Colore

Giallo brillante dai riflessi dorati

Gusto

Morbido, ricco e avvolgente, intenso, bella mineralità sul finale

Profumo

Note di frutta tropicale, cenni floreali e morbidi profumi di miele, nocciola e mandorla tostata