Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Roberto Cipresso 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso di Montalcino Roberto Cipresso 2020

Roberto Cipresso

Il Rosso di Montalcino di Roberto Cipresso è un Sangiovese della prestigiosa area di Montalcino, prodotto con uve del prestigioso vigneto Sant’Antimo. Roberto Cipresso è un energico enologo che, dopo esperienze di alto livello in tutto il mondo, produce oggi i suoi vini nella terra che lo ha iniziato. Sentori tipici di frutti rossi ed agrumi sono gli aromi intensi che si avvertono al primo assaggio, con eleganti sentori comprimari di violetta e cenni terrosi. Al palato è figlio di Montalcino, caldo ma fresco, di piacevolissima beva ma dai tannini serrati, di corpo mo mai pesante. Vino di pregio ma ottimo su ogni tavola

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO ROBERTO CIPRESSO 2020

Il Rosso di Montalcino di Roberto Cipresso è un’etichetta dal gusto succoso e dinamico che nasce da uve raccolte in un piccolo appezzamento di estensione minore a un ettaro situato nei pressi dell’Abbazia di Sant’Antimo, a sud-est di Montalcino. Affianco all’attività vitivinicola, Roberto Cipresso, produttore veneto di origine ma toscano di adozione, si dedica alla scrittura e ha pubblicato diversi libri di successo che trattano temi enoici.

Roberto Cipresso Rosso di Montalcino viene realizzato a partire da uve di Sangiovese Grosso cresciute su terreni a tessitura limosa caratterizzati da un’alta presenza di ferro. I filari, allevati attraverso il sistema a cordone speronato, sono posti a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta manuale dei grappoli maturi si procede con la vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox con lieviti selezionati a contatto con le bucce. Successivamente, la massa viene travasata in barrique di rovere francese, per metà di primo passaggio e per la restante metà di secondo passaggio, dove resta a maturare per 12 mesi fino all’imbottigliamento e commercializzazione finale.

Alla vista, il Rosso di Montalcino della cantina di Roberto Cipresso mostra una colorazione rosso rubino intenso. L’olfatto esordisce su aromi fruttati di ciliegia, mirtillo e scorza di arancia, corredati da classiche note floreali di violetta e da richiami speziati e terrosi. Sviluppo gustativo morbido, fresco e succoso, di grande corpo e dalla trama tannica elegante. Sul finale si ripropongono le sensazioni fruttate e speziate avvertite al naso. In virtù delle sue caratteristiche sensoriali, questo Rosso di Montalcino si sposa in maniera eccelsa con primi piatti tipici della tradizione toscana come le pappardelle al ragù di cinghiale.