Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Marcaleone' Crealto 2021

Rosso 'Marcaleone' Crealto 2021

Crealto

"Marcaleone" è un vino rosso fresco, ricco e dal piacevole tannino che viene elaborato in acciaio dalla cantina Crealto, artigiani del Monferrato. Si presenta di un colore rosso piuttosto scarico, con piacevoli sensazioni di frutti di bosco, fiori rossi, ricordi di spezie boschive e un sorso pieno e ricco, di agile freschezza e ottima trama tannica

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 3 settimane. Malolattica svolta

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'MARCALEONE' CREALTO 2021

“Marcaleone” realizzato da Crealto è il rosso tipico del desco e delle campagne di questa parte di Piemonte così gentilmente tranquilla, composta di colli distesi che vivono pazientemente il calore dell’estate e le nebbie invernali. Il colore scarico, gli aromi pronunciati e la beva schietta sono precisamente sintetizzati nella grafica dell’etichetta: una amichevole tavolata di persone felici.

Crealto interpreta con “Marcaleone” una varietà autoctona assolutamente rappresentativa della zona in cui risiede la cantina: il paese è Alfiano Natta, nel pieno del Monferrato, all’interno della provincia di Alessandria, ma più prossima ad Asti e con Casale non troppo distante. I pendii sono movimentati, ma dolci e ampi, con quote che si elevano tra i 260 e i 280 metri sul livello del mare, rivolti a meridione e caratterizzati da un terreno di natura calcarea e limosa. Le vigne di proprietà contano ormai i 60 anni d’età e sono allevate nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, rifiutando trattamenti sistemici e prodotti chimici di sintesi. La raccolta si svolge manualmente nel momento della piena maturazione, con una resa intorno ai 45 quintali per ettaro e tutte le fasi di lavorazione in cantina hanno luogo in vasca d’acciaio. Le uve sono pigiate e la fermentazione è spontanea, unicamente opera dei lieviti autoctoni, mentre la macerazione sulle bucce è condotta per un periodo di 3 settimane e un periodo di affinamento di qualche mese conclude la vinificazione. Un anno dopo la vendemmia il rosso viene imbottigliato senza subire filtrazioni, né chiarifiche o stabilizzazioni, ma solo con una aggiunta di solfiti inferiore ai 30 milligrammi per litro.

Il Rosso “Marcaleone” di Crealto si presenta in una veste brillante di un rosso rubino molto scarico, degno colore apportato dalle sue uve nonostante la lunga permanenza sulle bucce. Il calice emana profumi particolarmente intensi, il naso è floreale e speziato, geranio e viola si uniscono a tocchi boschivi per lasciar poi emergere il fruttato di ciliegia e di ribes. Il sorso offre una buona ricchezza e struttura, con tannini decisi e integrati, e una rustica complessità apportata dall’ottimo livello di maturazione delle uve. Un rosso da accompagnare bene agli antipasti di terra e ai piatti di carne.

Colore

Rosso rubino molto scarico

Gusto

Fresco, rustico, diretto, di buona ricchezza e complessità, con ottimi tannini

Profumo

Spezie, ciliegia, ribes, viola, geranio ed elementi boschivi