Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Mastrojanni 2020
89 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-8-Wine Spectator

Rosso di Montalcino Mastrojanni 2020

Mastrojanni

Il Rosso di Montalcino della cantina Mastrojanni è un vino dagli intensi e tipici profumi di prugna e ciliegia e dal sorso pieno, sapido ed elegante, ottimo accompagnamento con piatti a base di carne. Il breve affinamento in botti francesi gli conferisce morbidezza e rotondità

Non disponibile

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO MASTROJANNI 2020

Il Rosso di Montalcino realizzato da Mastrojanni è il risultato del grande legame fra terroir, uva e savoir-faire della cantina. Il Sangiovese, vitigno che nei pressi del comune di Montalcino raggiunge vette qualitative incredibili, viene coltivato con cura e pazienza, dedicando grande attenzione ai lavori nei vigneti durante tutto il corso dell’annata. L’etichetta nasce in vigna, secondo il credo di Mastrojanni, ed è proprio grazie a tale approccio che questo Rosso è in grado di presentare le tipiche caratteristiche fruttate del vitigno utilizzato, che avvolgono naso e palato con armonie degne di nota. Da provare senza indugi!

Questo Rosso di Montalcino viene realizzato da Mastrojanni a partire dall’uva regina del terroir toscano, il Sangiovese. Le viti di questa varietà vengono monitorate costantemente dal team della cantina, conscio che il grande vino si fa proprio fra i filari, ed è quindi assolutamente necessario arrivare al momento della vendemmia con grappoli sani, ricchi di profumi e sapori. Gli acini, una volta raccolti durante la fase della vendemmia, fermentano alcoolicamente, per poi maturare in barrique di rovere di Allier per un periodo di 6-7 mesi, al termine del quale si procede con le operazioni d’imbottigliamento e commercializzazione.

Questo vino Rosso di Montalcino si annuncia all’occhio con un colore cangiante, tra il rubino e una tonalità che richiama più il porpora. L’insieme di profumi che contribuisce a creare il profilo olfattivo di questa bottiglia s’incentra sulla piccola frutta rossa, in particolare su note di ciliegia e prugna. All’assaggio è di corpo medio, fasciante e ampio al palato, con un sorso di raffinata eleganza, che appaga la beva grazie a un tannino ben scolpito. Un rosso toscano firmato dalla cantina Mastrojanni ideale da bere a tutto pasto, molto versatile gastronomicamente, perfetto sia per le occasioni informali che per quelle più importanti.