Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Scrio Le Macchiole 2013
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
98 -@@-9-James Suckling
92 -@@-5-Veronelli

Scrio Le Macchiole 2013

Le Macchiole

Lo Scrio della cantina Le Macchiole è un vino rosso toscano robusto e importante a base di Syrah, affinato per 20 mesi in botti e barrique. Esprime profumi di frutta e spezie, con sfumature tostate e balsamiche. Al palato è rotondo ed elegante, dai tannini morbidi e vellutati

Non disponibile

100,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione a temperatura controllata per circa 20 giorni

Affinamento

20 mesi mesi in tonneaux nuovi e barrique di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SCRIO LE MACCHIOLE 2013

L’ambizioso progetto dell’azienda Le Macchiole, intrapreso nel 1975 e tuttora in incessante sviluppo, è divenuto traino e modello di ispirazione per aziende legate al territorio bolgherese e non solo. La decisione presa nei primi anni ’90, allora in controtendenza rispetto ai tempi, di puntare sulla produzione di vini da monovitigno ha dato rapidamente vita ad etichette oramai mitiche, capaci di conciliare critici, innovatori e tradizionalisti. E’ il caso anche dello Scrio, Syrah in purezza, che oggi rappresenta un portabandiera di questa splendida e storica realtà toscana.

Gli impetuosi sentori fruttati, integrati da note speziate e resinose, aprono la strada a freschezza e sapidità, che rendono il vino ricco e complesso, si rilevante struttura tannica. Le Macchiole e lo Scrio sono entrambi la realizzazione di un sogno: quello di Eugenio Campolmi, scomparso precocemente nel 2002, ma i cui desideri sono stati soddisfatti in pieno dalla moglie Cinzia, che oggi dedica a questo progetto la stessa passione e dedizione del marito.

Oggi Cinzia è totalmente soddisfatta del lavoro della cantina, per questo in vigna può permettersi di sperimentare e innovare. Innanzitutto è stato bandito ogni uso di prodotti chimici e le vigne sono condotte con metodo biologico. I vini ne risultano, di conseguenza, il più naturali possibili, capaci di racchiudere in bottiglia le grandi potenzialità della terra toscana e di Bolgheri in particolare. Lo Scrio è un assoluto protagonista della gamma di etichette de Le Macchiole: un vino incredibile, capace di sprigionare una forza e un corpo sorprendenti, accompagnati da aromi unici.

Colore

Rosso rubino intenso e profondo

Gusto

Rotondo al palato, con una spiccata acidità che compensa la dolcezza dei tannini. Il finale è accompagnato da note di menta ed eucalipto

Profumo

Fruttato e speziato, con note di more e frutti di bosco in confettura, cioccolato, spezie ed erbe balsamiche