Whisky 'Overaged' Couvreur

"Overaged" di Couvreur è un Whisky elegante e strutturato ottenuto dall'assemblaggio di Whisky maturati per almeno 12 anni in botti di rovere ex-Sherry. Sensazioni tostate, speziate e leggermente torbate si muovono da una tessitura morbida e possente, calda e dal lunghissimo e persistente finale di frutta secca

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
45.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
Dall'unione di Whisky Single Malt invecchiati almeno 12 anni in botti di Sherry

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Overaged

Il Whisky “Overaged” si presenta con sapori e profumi persistenti, evoluti nel corso di un lungo affinamento. Quest’etichetta racconta una storia particolarmente interessante, quella di Michel Couvreur, vero e proprio artigiano del Whisky la cui impresa, oggi mandata avanti dalla moglie e dalla figlia, si trova a Bouze-lès-Beaune. Un selezionatore di Whisky in Borgogna? Sì, perché questo territorio è strategicamente situato fra la Scozia, terra natia di questo distillato, e l’Andalusia, dove si produce lo Sherry, regione in cui personalmente si recava Michel per selezionare le botti migliori e maggiormente cariche di profumi. Una gamma a dir poco interessante quella creata da questa mente visionaria, dove l’“Overaged” spicca per il sorso caldo e avvolgente.

Il Whisky “Overaged” nasce dalla rigorosa attenzione con cui Couvreur segue ogni singola fase della distillazione. Dalla scelta delle materie prime, inclusa l’acqua con cui si riduce il grado alcolico, fatta arrivare direttamente dal Lago Cathrine in Scozia, ogni particolare è curato nel minimo dettaglio. Questo “Overaged” nasce da un’accurata selezione di Single Malt scozzesi, sapientemente miscelati all’interno della cantina di Bouze-lès-Beaune e fatti affinare per almeno 12 anni in botti che contenevano Sherry.

L’“Overaged” è un Whisky che, nel bicchiere, si presenta con un bel colore ambrato. Molto interessante il naso, che si sviluppa su una progressione di note che, dalla frutta secca, si dirigono verso un insieme di profumi di spezie dolci, derivanti dall’affinamento, e di miele. All’assaggio è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso quasi masticabile, caldo, con un finale leggermente influenzato da un gusto torbato. Un’etichetta con cui Couvreur conferma la propria dimensione altamente artigianale, regalandoci una bottiglia di nicchia, da condividere con gli appassionati di questo grande distillato scozzese.

Colore Ambrato

Profumo Note intense di frutta secca, miele e spezie dolci

Gusto Ricco, concentrato, caldo e corposo, con piacevoli scie tostate e leggermente torbate

produttore: Couvreur Michel

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1989
Indirizzo
Place du Monument aux Morts - 21200 Bouze-lès-Beaune